Regina Sofia il rosato frizzante di Mustilli


Regina Sofia il rosato frizzante di Mustilli

Regina Sofia il rosato frizzante di Mustilli

di Antonella Amodio

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a degustare il vino Regina Sofia, l’ultimo nato della storica cantina Mustilli di S. Agata dei Goti ( BN).

Il rosato frizzante beneventano igt annata 2018 è prodotto con uve aglianico, coltivate nei vigneti di proprietà, nel comune di S. Agata dei Goti, su terreni di conformazione calcarea, vulcanica e argillosa. Dopo la raccolta a mano dell’uva –  metà ottobre – è avvenuta la fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata per circa due settimane. E’ seguita poi una rifermentazione spontanea in bottiglia che non ha avuto sboccatura, tanto che si evidenzia un leggero deposito dei lieviti sul fondo della bottiglia che – se agitata prima della degustazione – libera profumi e sapore.

Regina Sofia si presenta nel colore rosa melograno brillante, sfumatura sottolineata dalla moderata effervescenza. I richiami olfattivi ricordano la frutta rossa, come la fragola e la ciliegia, poi un lieve floreale e una sottile nota vegetale. Al gusto è secco, fresco, salino e persistente. Un vino dai molteplici abbinamenti, grazie anche al basso tenore alcolico di 11 % . Per apprezzarne le qualità, si consiglia la degustazione alla temperatura di servizio di 10° C.

Un vino divertente, informale, come lo ha definito Paola Mustilli, che conduce con la sorella Anna Chiara la cantina Mustilli, una delle realtà più belle e storiche della Campania vitivinicola.

L’unico neo è nella esigua quantità prodotta, appena 2.000 bottiglie, che a meno di un mese dalla presentazione sono già terminate.

Prezzo in enoteca  12,00 euro circa.