Remulass a Milano e la cucina di Francesco Vitale, ex Mandarin


Remulass a Milano
Via Nino Bixio, 21
Tel.02 52517356
Aperto a pranzo e cena
Chiuso sabato e domenica

Remulass

Remulass, Francesco Vitale

Esiste anche una Milano che va oltre le griffe e i conti da urlo, quello di una bistronomie che si rivolge ad un pubblico più giovane di appassionati, di semplici avventori, o anche di grandi gourmet annoiati dai rituali che partono dall’aperitivo e finiscono nella piccola pasticceria dove tutto deve essere spiegato.O semplicemente pensati come servizio.
Remulass, cugino di Ratanà ha appena cambiato mano con l’arrivo di Francesco Vitale, cuoco brindisino di buona scuola, per ben quattro anni alla corte di Antonio Guida al Mandarin. Ma prima ancora da Joel Robuchon, Heston Blumenthal, Simon Rogan.
Questa esperienza in una piccola cucina a vista che mi ricorda tanto Le Table d’Aki, il cuoco che dopo una vita all’Ambroisie si era rifugiato in pochi metri quadri con quattro tavoli a sfilettare pesce e verdure fresche di giornata. Francesco è ancora troppo giovane per vivere una situazione del genere come approdo finale di carriera, ma sicuramente questo passaggio sarà interessante per lui e per i clienti.

Remulass

Remulass

Cosa si mangia da Remulass, il menu di Francesco Vitale

Remulass

Remulass: Panissa croccante, maionese al cipollotto

Eccoli allora i piatti, resta la panissa ma con una maionese sempre diversa, primi solidi e concreti, tanta attenzione al vegetale, a cominciare dal risotto alla cipolla di Milano di cui ignoravo l’esistenza. La tecnica emerge dalle cotture perfette, i giochi di consistenza, l’abbinamento. La finalità della cucina punta a dare una importanza sempre maggiore al vegetale che da un lato consente di contentere i costi, dall’altro di proporre una cucina più salutare e leggera.
Spenderete fra i 40 e i 50 euro, il vino non è mai banale e neanche costo. Insomma, un po’ di sostanza di cui si avverte tanto il bisogno in questo mondo.
Piatti che si ricordano e che spingono a tornare, anche il giorno dopo!

Remulass

Remulass: Uovo croccante, crema di broccoli, terra di cacao e carpaccio di porcini

Remulass

Remulass: risotto alla cipolla di Milano

Remulass

Remulass: spaghetti alla chitarra, ragù bianco di pecora bergamasca, pecorino, erbe amare

Remulass

Remulass: Tortelli al baccalà, zucca fermentata, fonduta di provola, semi di zucca croccanti

Remulass

Remulass

Remulass

Remulass