Revival delle pizze di I Masanielli Francesco Martucci per il quinto anno sul podio di 50 Top Pizza


I Masanielli Francesco Martucci
Viale Giulio Douhet, 11
Tel: 0823 184 9030

Capricciosa-secondo-Martucci

Capricciosa-secondo-Martucci

di Antonella Amodio

Non ci si stanca mai delle pizze di Francesco Martucci, sul podio da ben cinque edizioni della Guida 50 Top Pizza Italia, quest’anno condiviso con Diego Vitagliano e al vertice anche di 50 Top Pizza World.

I suoi dischi di pasta fanno il giro del mondo e gli affezionati della pizza arrivano da tutto il pianeta per poterne mangiare una, seduti nella pizzeria I Masanielli, adiacente alla Reggia di Caserta.

Al di là dello studio continuo di Francesco, che propone pizze stagionali regalando ogni volta emozioni nuove, vale sempre e comunque la pena provare i grandi classici, per conoscere la pizza (chi non l’avesse ancora mangiata) di questo fuoriclasse casertano e avere sempre più la conferma che i riconoscimenti non arrivano per caso.

Bravo a gestire il successo planetario, con quel mood di ragazzo ribelle e fuori dalle omologazioni, in pizzeria è in prima linea e nulla sfugge ai suoi occhi.

Siamo ritornati dopo qualche mese dell’ultima edizione di 50 Top Pizza 2023 per riprovare qualche pizza “classica” di Francesco, per ritrovare l’approfondimento del territorio attraverso gli ingredienti, un viaggio nell’entroterra di Caserta e della Campania, con focus in particolare sui piccoli artigiani. Un elogio alla biodiversità che dagli esordi della sua prima pizzeria di viale Lincoln, Francesco ha sempre sposato, pur non rimanendo ingessato alle origini.

Mi riferisco in modo particolare alla Capricciosa secondo Martucci (13,00 €), una pizza in carta da sempre, che è una dimostrazione di lavoro attento, dove la crema di pomodoro arrosto, il fiordilatte, le olive caiazzane, i funghi cardoncelli, i carciofini, il prosciutto di pelatello teanese, il salame di maiale croccante e il filo di olio Evo Fontana Lupo concorrono ad esaltare le tradizioni gastronomiche territoriali e a portarle sulla vetta del mondo.

Trancio-di-Capriocciosa-secondo-Martucci

Trancio-di-Capriocciosa-secondo-Martucci

Genovese-secondo-Martucci

Genovese-secondo-Martucci

La Genovese secondo Martucci (15,00), pizza a tre temperature (vapore, fritta e forno), preparata con impasto multicereali, sesamo bianco, papavero, girasole, finochietto e pinoli, si veste di fiordilatte, di sugo di genovese di cipolla, di guancia di maiale e di conciato romano. Senza contare la Margherita, la regina dei gusti che da I Masanielli Francesco Martucci ha ancora il prezzo popolare di 7,00 €. Il tutto accompagnato da una cantina spaziale!

Pizza-Margherita-I-Masanielli-Francesco-Martucci

Pizza-Margherita-I-Masanielli-Francesco-Martucci

Dalla-cantina-di-I-Masanielli-Francesco-Martucci-Tenuta-Jossa-Cantine-Astroni

Dalla-cantina-di-I-Masanielli-Francesco-Martucci-Tenuta-Jossa-Cantine-Astroni

I Masanielli Francesco Martucci

Viale Giulio Douhet, 11, 81100 Caserta

Tel: 0823 184 9030

2 Commenti

I commenti sono chiusi.