Prepariamo i biscotti allo zenzero con la Befana!


i biscotti allo zenzero aspettando la Befana

i biscotti allo zenzero aspettando la Befana

di Fabiola Quaranta

Il vecchio adagio “E con l’Epifania tutte le feste vanno via” io, personalmente, l’ho sempre detestato, fin da piccola. Dopo avere vissuto giorni meravigliosi, attendendo il Natale, il magico scambio dei doni, la famiglia riunita (almeno una volta all’anno) nello sfavillare delle luminarie, alberi addobbati a festa e sbrilluccichi di ogni sorta, la venuta di questa vecchina brutta seppur buona non va giù proprio a nessuno. Col naso adunco e brufoloso, in groppa ad una scopa giunge a riempire le calze sapientemente appese al camino, se presente, e a portare qualche dono se si è stati bravi e se lo meritiamo.

I bambini sono gli unici decisamente esaltati. A casa nostra è usanza che la Befana, un po’ cattiva dentro, nasconda i regali e faccia impazzire i pargoli rendendo la ricerca ardua ed estenuante. Una parte ludica, sinceramente, è auspicabile; il rinvenire le colorate scatole nei meandri più nascosti ed impensabili della casa apparirà una vittoria ed avrà un sapore diverso. La sera prima dell’arrivo della cara vecchina ci preoccupiamo di apparecchiare la tavola e lasciarle qualcosa da sgranocchiare per rifocillarsi delle fatiche della lunga notte di lavoro. Ebbene, quest’anno non solo noci e latte caldo a gratificare il palato della super nonnina con le scarpe tutte rotte ma, sulla scia della moda in auge di rimando al passato e di richiamo nord europeo, prepareremo dei superbi biscotti allo zenzero e cannella. Profumano di Natale, di pomeriggi in casa a guardare film, di cioccolata calda e lento scorrere del tempo non scandito da orari e impegni.

manine laboriose

manine laboriose

Con le mani in pasta concluderemo in bellezza le vacanze natalizie: è un’attività che i bambini adorano, li rilassa e li diverte al tempo stesso. La Befana, siamo certi, apprezzerà le nostre fatiche ed il gusto inconfondibile del Natale in famiglia…ci auguriamo che anche voi possiate apprezzare la nostra ricetta! Buona Befana a tutti!

Ricetta di Fabiola Quaranta

  • Tempo di preparazione 15 minuti
  • Tempo di cottura 30 minuti
  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di farina 00
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 200 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 4 tuorli
  • 2-4 cucchiai di latte

Preparazione

Setacciate la farina e mescolatela con la cannella e lo zenzero, aggiungete lo zucchero e il burro. Cominciate ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme. Poi unite i tuorli e, se occorre, due o quattro cucchiai di latte per amalgamare il tutto. Riponete l’impasto in frigo per circa mezz’ora. Dopo lo stenderete col matterello e potrete sbizzarrirvi con gli stampini che più vi pacciono. Infornerete poi i biscotti a 180° per circa 15 minuti.