Rinnovo dei vertici in Slow Food: eletto il nuovo Comitato della Condotta Valle Telesina


il Congresso di Condotta di Slow Food Valle Telesina

Mercoledì 12 Marzo 2014, presso la Sala Conferenze del MEG Museo Enogastronomico di Solopaca, con il patrocinio del Comune di Solopaca, si è svolto il Congresso di Condotta di Slow Food Valle Telesina.

Alla fine dei lavori è stato eletto il nuovo Comitato di Condotta. Cinque i componenti: Luigi Cutillo, Fiduciario, Giovanna Masella, Segretario, Emanuela Guarino, Almerico Tommasiello, Antonella Votto.

Il gruppo dei cinque guiderà per il prossimo quadriennio il convivio territoriale; durante il Congresso ai Soci sono state illustrate dal Fiduciario Luigi Cutillo le linee guida del programma. Grande attenzione sarà data ai Progetti di Educazione con una parte del programma appositamente pensata per i più piccoli. Anche l’area Terra Madre avrà nei prossimi anni ampio sviluppo: il punto di partenza è dato da una Comunità del Cibo già esistente, da altre censite e in via di costituzione, e da due Alleanze di Cuochi con i produttori dei Presidi Slow Food attivate sul territorio.

La Condotta conferma il suo ruolo di cellula vitale dell’Associazione Slow Food sul territorio facendosi portatrice delle istanze del mondo agroalimentare alla luce e secondo i principi ispiratori del Manifesto di Resistenza Contadina, approvato da Slow Food Campania.

Durante il Congresso il Fiduciario uscente, Gianna De Lucia, che ha guidato la Condotta Valle Telesina dal 2006, ha annunciato la sua candidatura alla Segreteria regionale di Slow Food Campania; il candidato Presidente di Slow Food Campania, Giuseppe Orefice, ha illustrato i punti salienti del programma “Futuri apparentemente impossibili” per il prossimo quadriennio.

Sono due i telesini candidati ai vertici di Slow Food: Gaetano Pascale, Presidente uscente di Slow Food Campania, è infatti candidato alla Presidenza nazionale di Slow Food con la lista “Seminiamo il Futuro… Coltivando il Presente”; l’altra lista “Relazioni che cambiano il mondo” è invece guidata da Cinzia Scaffidi, del Centro Studi di Slow Food Italia.

il Congresso di Condotta di Slow Food Valle Telesina, la sala

Il Congresso regionale Campania – Basilicata per l’elezione del Presidente si svolgerà a Benevento il prossimo 29 marzo.

Il Congresso nazionale per l’elezione del Presidente di Slow Food Italia si svolgerà dal 9 all’11 maggio a Riva del Garda.

2 Commenti

  1. Un sentito benvenuto al nuovo fiduciario Luigi Cutillo e al nuovo Comitato di Condotta. Un particolare saluto alla Fiduciaria uscente Gianna De Lucia per il suo incommensurabile impegno nel promuovere, tutelare e far conoscere prodotti, produttori e realtà enogastronomiche di questo interessante territorio che è la Valle Telesina. E questa sua trascorsa esperienza le permetterà di affrontare al meglio la nuova avventura in sede regionale. Buon lavoro a tutti
    Slow Food – Condotta Terre dell’Umbria Meridionale

    1. Grazie, Maria Teresa.
      Auguro anche a te e alla Condotta Terre dell’Umbria Meridionale buon lavoro.
      Vi aspettiamo in Campania!

I commenti sono chiusi.