Riserva Masillo 1919 in provincia di Avellino


Riserva Masillo 1919 bottiglia

Riserva Masillo 1919 bottiglia

di Fabiola Pulieri

Fabio, Paolo e Annalisa Formato amano definirsi “artigiani dell’olio”, ma sono soprattutto produttori affezionati al loro territorio e alla loro famiglia e dopo tanto lavoro sono riusciti a realizzare un sogno: il desiderio del nonno, Angelo Pallotta detto ‘o Masill, che voleva vedere sui suoi terreni una distesa di ulivi e produrre un ottimo olio che potesse essere sulla tavola di tutti.

Nonno Angelo innamorato della sua terra, dopo aver piantato sin da bambino ulivi nei terreni di famiglia, è stato chiamato alle armi ed ha dovuto abbandonare ciò che aveva di più caro per poi tornare dopo una lunga prigionia, in Libia e in Australia, finalmente nella sua Squillani di Roccabascerana in provincia di Avellino. Nonostante il rientro a casa ‘o Masill non è però riuscito a vedere la sua collina ricoperta di ulivi.

Da quando è mancato nel 2000, ci hanno pensato i tre fratelli Formato a realizzare il sogno di nonno Angelo. Sono partiti da 250 piante secolari alle quali ne hanno aggiunto circa 600 di diverse cultivar e non intendono aumentare di molto la produzione per non intaccare l’artigianalità e l’attenzione maniacale che dedicano a ciascun ulivo. Sono tre professionisti che lavorano in altri ambiti ma ogni mattino il primo pensiero è sempre per l’uliveto che è il simbolo della famiglia, della tenacia e dell’amore per la loro terra, la stessa che aveva ‘o Masill. Tra gli ulivi piantati dai tre fratelli ce ne sono circa una quarantina che sono di cultivar provenienti da varie parti del mondo (Libia, Palestina, Spagna, Grecia), una sorta di museo delle piante d’ulivo a cielo aperto, tra queste c’è l’oliva bianca e molte altre specie anche poco conosciute.

Angelo Pallotta detto 'o Masill

Angelo Pallotta detto ‘o Masill

La raccolta avviene solitamente nella prima decade di ottobre e le olive riposte in cassette areate da massimo 5 kg e subito portate in frantoio. L’olio da quest’anno sarà anche filtrato ed è in progetto una sala degustazione con punto vendita all’interno dell’azienda.

 

Riserva Masillo famiglia Formato

Riserva Masillo famiglia Formato

L’olio Riserva Masillo 1919 è un blend che tende ad essere ogni anno più equilibrato, gustoso e profumato ed è composto da 9 cultivar presenti nella Riserva che sono: ravece, grappoletto, olivastra, ortolana, grignan, racioppella, nociara, cima di Melfi e favolosa, in percentuali diverse combinate tra loro a seconda dell’annata ma sempre rispettose del gusto bilanciato e invitante che lo contraddistingue.

Riserva Masillo uliveto e collina

Riserva Masillo uliveto e collina

Tra le iniziative proposte dai fratelli Formato c’è l’acquisto della Edizione Limitata di olio Riserva Masillo, con una confezione particolare che contiene il bicchierino da degustazione e sulla bottiglia un’etichetta che raffigura la cittadina di Squillani realizzata dall’artista Antonio Sole. È inoltre possibile “adottare un ulivo” per contribuire allo sviluppo ecosostenibile dell’ambiente e ricevere alcune bottiglie di olio subito dopo la raccolta e la spremitura. Sono infine disponibili ogni anno in vendita nel periodo di Natale 40 bottiglie di un olio nato per festeggiare nonna Elisa che amava osservare le farfalle ossia le “palummelle”.

Riserva Masillo uliveto

Riserva Masillo uliveto

Riserva Masillo 1919

Via G. Del Balzo, 7

83016 Roccabascerana (Av)

Maison Limited 2021 € 35,00