Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli: il pesce dal banco al piatto 


Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli
Via Giulio Cesare, 5
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00
Chiuso il lunedì
Tel. 081 8688917

Giovanni Martino – Risto-Pizzeria Stella Marina

di Antonella Amodio

Appena si varca la porta della Risto-Pescheria Stella Marina, ci si innamora. Mi ha fatto venire in mente gli antichi mercati del pesce, luoghi che sono dei veri punti di riferimento per la gastronomia locale e indispensabili per preparare i piatti tipici. Il primo passo obbligatorio da Stella Marina è appunto nella pescheria, un locale adiacente e collegato al ristorante, dove il pesce fresco è esposto sui banchi a vista, permettendo ai clienti di scegliere la tipologia e persino di chiedere di cucinarlo a loro piacimento o seguendo i consigli di chi è ai fornelli.

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

La Risto-Pescheria Stella Marina ha visto nascere prima la pescheria, aperta più di vent’anni fa da Giovanni Martino, discendente di pescatori che ha una profonda conoscenza del mare e dei suoi frutti. La sua famiglia è un’istituzione nel settore ittico, con suo padre che è stato anche socio della cooperativa flegrea dedicata alla coltivazione dei mitili bivalvi del Lago Fusaro.

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

Pescheria Stella Marina

Giovanni Martino – Risto-Pizzeria Stella Marina

Il ristorante, gestito da sua moglie Ida Lucci da sette anni, propone esclusivamente pesce fresco pescato giornalmente, con un menù che varia ogni giorno ed esposto su una lavagna. Razza, pesce serra, alici, gamberi, orate, molluschi e molto altro ancora sono solo alcune delle prelibatezze disponibili, secondo il periodo stagionale. Le immagini allegate a questo report parlano da sole, garantendo al 100% la freschezza e la qualità dei prodotti offerti.

Ida Lucci Risto-Pescheria Stella Marina

Il ristorante è una costola della pescheria, che si distingue per la sua capacità di attrarre una folla di clienti sia a pranzo che a cena, con un’affluenza incredibile. Da notare che qui si mangia pagando il giusto, e la clientela è principalmente composta da residenti locali che hanno confidenza con la cucina marinara, vero pilastro della tradizione culinaria locale.

Risto-Pescheria Stella Marina

È proprio sulle sponde del bacino lacustre del Lago Fusaro che trova sede l’attività Risto-Pescheria Stella Marina. Il locale, semplice ed essenziale, è pervaso dagli odori della zuppa di pesce, dei gamberi grigliati, delle seppie arrostite; per chi non ama i profumi della cucina, è meglio evitare di fermarsi (sono dell’opinione che le sensazioni olfattive raccontano della filosofia del ristorante). Il pesce fresco è interpretato in tutte le ricette tradizionali della cucina partenopea.

Alici fritte Risto-Pescheria Stella Marina

Frittura di gamberi e razza Risto-Pescheria Stella Marina

Zuppa di cozze – Risto-Pescheria Stella Marina

Pesce Serra al limone -Risto-Pescheria Stella Marina

Gamberi, tonno e seppia – Ristopescheria Stella Marina

Il servizio è rapido e per quanto riguarda le bevande, c’è vino alla spina e in bottiglia, con un’ampia selezione di Falanghina dei Campi Flegrei e di etichette campane.

Risto-Pescheria Stella Marina.

Risto-Pescheria Stella Marina è un luogo vero, accogliente, dove si respira l’atmosfera autentica della cucina campana e ci si sente a casa. Il mare e il lago a portata di mano si intrecciano in questo borgo di pescatori dominato dalla storia e dalla bellezza paesaggistica.

Menù del giorno: un primo e un secondo a 12,00 €

Risto-Pescheria Stella Marina a Bacoli

Via Giulio Cesare, 5

Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00

Chiuso il lunedì

Tel: 081 8688917

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.