Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda: l’ambiente age stellato dal 1992


Ristorante Esplanade a Desenzano del Garda
Via Lario 3
Tel. 030 914 3361
Sempre aperto a pranzo e a cena
Chiuso mercoledì

Giulia Gavagnin e Marzio Lee Vallio

Giulia Gavagnin con il sommelier Marzio Lee Vallio premiato. dalla Michelin nel 2023

Faccio un giro rapido nel web e trovo poco, pochissimo, di questo locale che vanta una delle stelle più antiche d’Italia, era il 1992, con vista bellissima sul lago di Garda.
Per chi ama la ristorazione è ormai quasi una cartina di tornasole che si mangerà bene. L’assenza virtuale fa infatti da contraltare ad una forte presenza nel reale: sempre pieno a pranzo e a cena, menu ampio con scelta fra percorsi di degustazione e alla carta.
Insomma esempio perfetto del rapporto fra gastrofighetti e ristorazione nella regola numero uno: se la sala da pranzo non è vuota non se ne parla.
Per la guida Michelin invece “L’Esplanade è un grande classico della cucina italiana, orgogliosamente impreziosito dalla Stella sin dal 1992! Talmente famoso tra gli amanti del mangiar bene da essere quasi sinonimo di Desenzano del Garda. .. è la classica cucina nazionale, senza allontanarsi troppo dal passato eppure con un tocco moderno, in perfetto equilibrio grazie alle mani di chef Massimo Fezzardi. Senza scordare che la sala, seguita da un servizio preciso come un metronomo, poggia su due ottime figure: Marzio Lee Vallio, sommelier che abbiamo premiato con l’Award Wine Service 2024 e l’istrionico ed inossidabile Emanuele Signorini, gran professionista dalla simpatia contagiosa”.

 Ristorante Esplanade

Ristorante Esplanade

Dunque non è in crisi il fine dining ma una certo modello interpretativo dell’alta ristorazione che è rapidamente collassato a partire dal lockdown, quello i cui protagonisti si ritrovano una volta all’anno a Predappio nell’operazione nostalgia senza alcuna attualità nel mondo reale.
Il motivo del successo lo capiamo: un bel tovagliato e arredo curato nei dettagli, vista lago e pochi metri, un menu che coglie la modernità presentando piatti agili e freschi ma che è anche ecumenico:pesce, carne, vegetale, risotto e pasta secca o fresca, una grande carta dei vini, il meglio dei prodotti del territorio e italiani sul modello Cerea,  Santini, Portinari e Alajmo. Insomma è impossibile non stare bene anche perchè è festa grande in una tavolata vicina quando arriva un pesce cotto semplicemente al sale.
Il segnale inequivocabile che chi ha soldi da spendere al ristorante, e da queste parti certo non mancano, vuole essenzialmente tre cose: poter scegliere, stare a proprio agio e non avere rotture di coglioni come sono le continue interruzioni di presentazioni dei piatti che zittiscono tavolate intere dieci, quindi volte a pranzo.
Quindi qui puoi venire con la famiglia, la persona del cuore, un amico o per affari. Il servizio, va detto, è senza troppo affanno. Quindi meglio non sedersi se si ha fretta. Ma in un paio d’ore ti sbrigano, il capitolo dolce non passa attraverso l’obbligo del pre dessert e, volendo, si passa direttamente alla pasticceria. Tutto questo per una cifra che può oscillare dai 110 ai 160 euro a testa vini esclusi (che hanno ricarichi ragionevoli).
Insomma un grande classico italiano in riva al Garda da non perdere. La cucina ha nei piatti di carne il ricordo del passato ma nelle combinazioni pesce (di mare e di lago) insiene al vegetale una sua assoluta attualità.

Ristorante Esplanade - Sfizi iniziali

Ristorante Esplanade – Sfizi iniziali

Ristorante Esplanade - Pane, grissini, olio e burro

Ristorante Esplanade – Pane, grissini, olio e burro

Ristorante Esplanade - Coregone in olio cottura, patate schiacciate, erbette con salsa ai pomodori confit, capperi e gel di limoni del Garda

Ristorante Esplanade – Coregone in olio cottura, patate schiacciate, erbette con salsa ai pomodori confit, capperi e gel di limoni del Garda

Ristorante Esplanade - Lingua di vitello, gamberi rossi, caviale e pesto di pinoli e crescione

Ristorante Esplanade – Lingua di vitello, gamberi rossi, caviale e pesto di pinoli e crescione

Ristorante Esplanade - Risotto mantecato al finocchio con astice profumato alla vaniglia e riduzione di arance di Sicilia

Ristorante Esplanade – Risotto mantecato al finocchio con astice profumato alla vaniglia e riduzione di arance di Sicilia

Ristorante Esplanade - Triglia di scoglio farcita del suo fegato in crosta di pane su crema di fagioli e calane retti spillo farciti alla cipolla fondente

Ristorante Esplanade – Triglia di scoglio farcita del suo fegato in crosta di pane su crema di fagioli e calane retti spillo farciti alla cipolla fondente

Ristorante Esplanade - Anguilla alla brace laccata al miele, composta di cipolla rossa e aglio nero

Ristorante Esplanade – Anguilla alla brace laccata al miele, composta di cipolla rossa e aglio nero

Ristorante Esplanade

Ristorante Esplanade

Ristorante Esplanade

Ristorante Esplanade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.