Ristorante Fuoco Lento a Mariglianella, parmigiana da urlo e genovese da sballo


Fuoco Lento - la Parmigiana di melanzane

Fuoco Lento – la Parmigiana di melanzane

di Tiziano Terracciano
Siamo lungo la ex Variante 7bis, l’arteria principale che collega Pomigliano d’arco a Nola e che negli ultimi anni è in gran fermento per la nascita di tanti nuovi locali. Svoltando alla rotonda principale per raggiungere il centro di Mariglianella dopo appena 150 metri troviamo questo nuovissimo ristorante aperto da appena tre mesi, arredato in modo semplice ma con gusto.

Ristorante Fuoco Lento

Ristorante Fuoco Lento

Per chi volesse mangiare la pizza qui viene proposta esclusivamente quella cotta nel ruoto nel forno a legna con un impasto con circa 20 ore di lievitazione a temperatura ambiente da accompagnare, per chi la preferisce, da una delle birre del microbirrificio artigianale locale Okorei.

Ma noi, curiosi di provare le interpretazioni di alcuni classici napoletani, ci facciamo tentare dalle proposte della cucina. Per iniziare chiediamo come antipasto solo un pezzo di Parmigiana di Melanzane che qui viene proposta nella versione con l’aggiunta di dadini di prosciutto cotto e servita nel pignatiello riscaldato nel forno a legna.

Fuoco Lento - la Parmigiana di melanzane

Fuoco Lento – la Parmigiana di melanzane

Una parmigiana di melanzane con una impanatura mai eccessiva, non unta e di gran gusto che quasi ti verrebbe voglia di ordinarne un altro pezzo. Ma desistiamo perchè sappiamo che di lì a poco arriveranno gli attesissimi Ziti alla Genovese e Spaghetti alla Nerano. La fantastica Genovese la si trova costantemente durante il fine settimana ma è possibile prenotarla anche negli altri giorni della settimana con un preavviso di almeno 24 ore per la preparazione. Per quanto riguarda gli spaghetti alla Nerano risultano essere ben fritte le rondelle di zucchine che restano turgide nel piatto ed esplodono del proprio sapore quando vengono masticate.

Fuoco Lento - Ziti alla genovese

Fuoco Lento – Ziti alla genovese

Fuoco Lento - Spaghetti alla Nerano

Fuoco Lento – Spaghetti alla Nerano

Fuoco Lento - Il pane

Fuoco Lento – Il pane

Tra i secondi c’è il ruoto di Stocco con le patate che non si può non assaggiare e così finiamo per farci anche un pò di scarpetta nel sugo che resta nel pignatiello.

Fuoco Lento - Il tegamino di Stocco con le patate al forno a legna

Fuoco Lento – Il tegamino di Stocco con le patate al forno a legna

Terminiamo con una squisita fettina di torta pasticciotto artigianale alla crema pasticcera e amarene.

Fuoco Lento - La torta pasticciotto all'amarena

Fuoco Lento – La torta pasticciotto all’amarena

Da bere abbiamo scelto dalla breve carta dei vini un Piedirosso della cantina Iovine di Pimonte.

Fuoco Lento - Il Vino

Fuoco Lento – Il Vino

Ristorante Fuoco Lento
Via Croce, 42
80030 Mariglianella (NA)
Tel. 081 841 1976
Fuoco Lento

Un commento

I commenti sono chiusi.