Ristorante Il Laghetto a Santa Maria del Molise (IS)


di Tiziano Terracciano

Ambientazione fiabesca per il piccolo borgo di Santa Maria del Molise, con il suo abitato dislocato tra parte alta e parte bassa. Il Parco dei Mulini, con l’intreccio di ruscelli e cascate, è senz’altro la parte più affascinante del luogo.

A un minuto d’auto, e a pochi minuti a piedi, per chi voglia fare una piacevole passeggiata, si raggiunge un piccolo Laghetto artificiale alimentato dai ruscelli e che dà la denominazione questo locale.

Un locale a conduzione prevalentemente familiare che propone pietanze con prodotti del territorio, con particolare attenzione ai prodotti del sottobosco e alle tante erbe commestibili spontanee che si trovano nei campi.

Inimmaginabile sarebbe arrivare qui e non prendere il superlativamente ricco Antipasto della Casa (15 euro p.p.) che permette di assaggiare tantissime e sfiziosissime preparazioni della chef.

Antipasto del Laghetto

Antipasto del Laghetto

Una interminabile successione di portate che logicamente cambiano a seconda delle disponibilità delle materie prime in base alle stagioni. Si parte con un classico Tagliere di Salumi e Formaggi Molisani; poi in sequenza: -Verdure grigliate; -Cavolo Rosso marinato e Finocchietto; -Insalatina di Barbabietola con pezzetti di Mela e Aneto; -Polpettine di pane speziato; -Champignon ripieni; -Polenta con sugo molisano; -Frittata di Porri; -Zuppa di Ceci e Cicerchie; -Polpettine di carne; -Gateau di eccellenti Patate; -Lingua di Vitello con salsa verde artigianale; -Cuori di Caciofi pastellati e fritti; -Verza e Patate.

Il Laghetto - Antipasto - Cavolo rosso, Verdure grigliate, Polpette di pane, Polenta

Il Laghetto – Antipasto – Cavolo rosso, Verdure grigliate, Polpette di pane, Polenta

Il Laghetto - Antipasto - Ceci e Cicerchie, Frittata al porro, Barbabietole e Mele, Funghi ripieni

Il Laghetto – Antipasto – Ceci e Cicerchie, Frittata al porro, Barbabietole e Mele, Funghi ripieni

Il Laghetto - Antipasto - Salumi e Formaggi, Lingua con salsa verde, Polpettine di carne, Gateau di patate

Il Laghetto – Antipasto – Salumi e Formaggi, Lingua con salsa verde, Polpettine di carne, Gateau di patate

Il Laghetto - Antipasto - Verza e Patate, Cuori di Carciofi fritti, Pane e Vino

Il Laghetto – Antipasto – Verza e Patate, Cuori di Carciofi fritti, Pane e Vino

Bypassiamo i primi (da 8 a 9 euro p.p.) per assaggiare il Brasato alla Tintilia del Molise (10 euro).

Il Laghetto - Il Brasato alla Tintilia

Il Laghetto – Il Brasato alla Tintilia

Il Laghetto – I Vini

Passiamo dunque all’assaggio dei dolci del giorno (Tiramisù, Semifreddo al Grand Marnier e la Torta di Mela con gelato alla Cannella) accompagnati da alcuni liquori della casa, quelli fatti con le erbe e radici raccolte nei dintorni, quelli, sotto nostra richiesta, il meno dolce possibile.

Il Laghetto - Torta di Mele con gelato alla cannella, Tiramisu', Semifreddo al Grand Marnier, Digestivi del Laghetto

Il Laghetto – Torta di Mele con gelato alla cannella, Tiramisu’, Semifreddo al Grand Marnier, Digestivi del Laghetto

Così assaggiamo una classica Genziana e due sorprendenti digestivi che non conoscevamo, fatti con l’Erba Iva e con la Centaurea.

Scorci di Santa Maria del Molise

Scorci di Santa Maria del Molise

Ancora una volta il Molise ci sorprende con la propria cucina e ci invoglia a ritornare ogniqualvolta ne abbiamo la possibilità. E questo posto merita sicuramente un posto nella parte alta del taccuino di viaggio quando si vogliano visitare il Santuario di Castelpetroso che sembra il Castello di Frozen (a dieci minuti da qui), l’Area Archeologica di Sepino (a venti minuti da qui) e naturalmente il borgo di Santa Maria del Molise con tutte le sue straordinarie bellezze naturali.

 

Ristorante Il Laghetto a Santa Maria del Molise
Via Filangieri 2
Tel. 0865 817437

Il Laghetto sui social f

Il Laghetto sui social i