La gustosa cucina senza glutine di Elisa Masoni al Ristorante la Quercia di Castelletti a Signa (FI)


Ristorante La Quercia di Castelletti
Via di Castelletti 7
50058, Signa, Firenze – Italy
+39 055 076 3602 – +39 055 873 5073
[email protected]
http://www.ristorantelaquerciadicastelletti.it/

di Sabino Berardino

E’ estate, fa caldo: per me uscir di casa per andare a cena significa prediligere ristoranti che abbiano spazio all’aperto. Dopo un lungo tira e molla tra varie opzioni, si decide di provare un ristorante fuori Firenze (ma vicino), ovvero il Ristorante La Quercia di Castelletti a Signa (FI).
Splendida struttura d’epoca, risalente al XVII secolo, con parco: il ristorante ha una ampia sala al coperto e vasto spazio all’aperto per cenare al fresco.

Ristorante La Quercia di Castelletti - sito

Ristorante La Quercia di Castelletti – sito

Ero curioso di provare questo ristorante per la sua proposta senza glutine: mi spiego meglio, tutti i piatti del menù sono privi di glutine e quindi il ristorante La Quercia rappresenta, senza dubbio, un porto sicuro per i celiaci.

Servizio cortese ed attento; scegliamo uno dei due menù fissi (4 portate, scelte da noi; viene proposto pure un menù più ampio – 6 portate – al buio ovvero sceglie lo chef, un po’ più costoso).

Ristorante La Quercia di Castelletti - entree bigne senza glutine- Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – entree bigne senza glutine- Elisa Masoni

Arriva un piattino con il pane (tre tipologie, fatte in casa) e la focaccia è, veramente, superlativa (infatti ne richiederò un rabbocco): morbida, ben alveolata, gustosa, cotta alla perfezione, il pane che vorrei sempre al ristorante (ed in questo caso è senza glutine, come tutto il resto).

Ristorante La Quercia di Castelletti - pane senza glutine - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – pane senza glutine – Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti - focaccia senza glutine - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – focaccia senza glutine – Elisa Masoni

Si inizia a degustare, il primo piatto è Cardoncello / demiglass / taccole / zabaione di pecorino: divertente, ben eseguito, equilibrato, azzeccata la consistenza del fungo la cui cottura è perfetta.

Ristorante La Quercia di Castelletti - cardoncello antipasto senza glutine - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – cardoncello antipasto senza glutine – Elisa Masoni

A seguire (variante sul tema del menù fisso, per tutto il tavolo): cannelloni ripieni (un ragù bianco di coniglio) gradevoli.

Molto buone le tagliatelle al sugo di peperoni / aglio fermentato / sgombro marinato: non fanno rimpiangere una tagliatella normale !

Ristorante La Quercia di Castelletti - tagliatelle senza glutine - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – tagliatelle senza glutine – Elisa Masoni

Infine un filetto di daino con chutney di amarene / cipollotto la cui cottura è esemplare, perfetta: delizioso, delicato, setosamente morbido alla masticazione, mi sarebbe piaciuta una nota di contrasto all’equilibrio tendenzialmente dolce del piatto.

Ristorante La Quercia di Castelletti - daino - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – daino – Elisa Masoni

Infine i dolci: il lingotto al Cioccolato 70% / Tabacco / Pera Al Rum / Nocciomiele è ben eseguito, molto gradevole; la crostatina ha la frolla perfetta (croccante, soda ma perfettamente friabile), forse un po’ meno riuscita la crema al latte di mandorla / fichi di carmignano / sciroppo al sambuco ma resta, a mio giudizio, un dessert pregevole.

Ristorante La Quercia di Castelletti - crostatina senza glutine quercia - Elisa Masoni

Ristorante La Quercia di Castelletti – crostatina senza glutine quercia – Elisa Masoni

La carta dei vini è basica ma si trovano delle interessanti bottiglie, prezzate correttamente.
Menù e lista vini sono pubblicati sul sito; abbiamo provato il menù estivo, impostato alla ri-apertura, recente, del ristorante, che sarà variato, molto probabilmente, a settembre.
Per 40 euro (il nostro degustazione da 4 portate – vini esclusi ovviamente) La Quercia è un ristorante che mi sento di consigliare, vivamente: la giovane chef Elisa Masoni, che da poco più di un paio d’anni è alla guida in cucina, ha le idee chiare ed una tecnica precisa ed il risultato è una cena piacevole, di quelle in cui ti ricordi cosa hai mangiato e non quanto hai speso, e vai via pensando di voler ritornare a provare qualche altro piatto.
Ulteriore nota positiva: ampio parcheggio nel parco interno di Villa Castelletti, in pratica in meno di mezz’ora dal centro di Firenze si raggiunge il ristorante e si parcheggia comodamente senza alcun affanno.

Ristorante La Quercia di Castelletti
Via di Castelletti 7
50058, Signa, Firenze – Italy
+39 055 076 3602 –  +39 055 873 5073
[email protected]
http://www.ristorantelaquerciadicastelletti.it/