Ristorante Pizzeria Agape a Cetraro: la Calabria che ci piace


Agape Restaurant & Pizza a Cetraro Marina
Via Italia, 1
Tel. 0982 999595
[email protected]
Aperto la sera

Eugenio Galliano Iannelli, founder di Agape a Cetraro

Eugenio Galliano Iannelli, fondatore di Agape a Cetraro

di Bruno Sodano

Siamo a Cetraro, in Calabria, e non potevamo perderci Agape di Eugenio Galliano Iannelli. Quello che contraddistingue questo posto è la grande attenzione nei dettagli, attentamente messi in luce dopo mesi di progetti e lavori. Eugenio è un vulcano e non si ferma mai. Nonostante la famiglia si occupi di altro, lui ama la farina e il suo unico impegno è l’arte bianca. Prova, sperimenta, cambia, in continua evoluzione la pizza di Agape trova però sempre un solo filo conduttore: l’attenta selezione di materia prima che sapientemente viene utilizzata.

Cetraro non offre molto in generale ed è bello vedere alcune realtà che, nonostante le mille problematiche, restano fedeli e ancorate al territorio offrendo un servizio onesto e di qualità. Non solo pizza ma anche ristorante e qui si mette in tavola il buon pescato che il mare calabrese regala. La sala interna permette di godersi Agape anche d’inverno, mentre la sala esterna, aperta ovviamente solo d’estate, è molto ampia ed elegante. La selezione dei vini ha un pensiero ben definito e non mancano bollicine sia di pregio che chicche interessanti. In carta anche la sezione cocktail che meritano un assaggio, anche come abbinamento alle tante pizze.

Veniamo buon cibo. Partiamo dalla pizza. I fritti ben pensati, cottura eccellente senza unto finale. Fantastica è la frittata Carbonduja, un perfetto fusion romancalabrese.

Eugenio passa ogni giorno – nel periodo invernale – a studiare, cambiare e selezionare per le sue pizze. L’impasto ha una sua personalità. Un sapore ben definito in un risultato che resta un ibrido fra la napoletana e la contemporanea. Cottura del fornaio eccellente, così come il suo posizionamento nella guida 50 Top Pizza, che l’ha tenuto d’occhio già dal primo anno. Interessante è trovare diverse linee di impasto: quindi si spazia dalla classica al padellino passando per la pitta, riadattata a mo di Bao al forno e poi ripieno.

 

Il ristorante segue quella che è il pensiero calabrese, quindi una cucina autentica ed essendo fronte mare attinge dalla cultura marinara del luogo. Favolosi è dire poco per i gamberoni rossi che potrete gustare in diverse forme e salse. Soprattutto il lavoro che c’è dietro Agape è molto importante anche a livello territoriale poiché dobbiamo dire che quella zona offre pochi servizi e sapere che ci sono posti per cui vale il viaggio è davvero fondamentale.
Ultima nota, i dolci: un tiramisù che diventa una droga e un babà napoletano che è un vero piacere.

Agape Restaurant & Pizza a Cetraro Marina
Via Italia, 1
Tel. 0982 999595
[email protected] 
Aperto la sera