Un ristorante 100% vegan sulla Michelin? È VERO a Varese


Ristorante Vero Varese
Piazza Venti Settembre 3, cortile interno 5
Telefono (unico modo per prenotare, anche con SMS o messaggio Whatsapp): 393 8038248

di Salvatore Pope Velotti
C’è un solo ristorante 100% vegan segnalato dalla Michelin Italia: Vero Restaurant, si trova a Varese, è guidato da Davide Maffioli in cucina e da Tiziana Caretti in sala. E, colpevolmente, ne parliamo con grande ritardo rispetto alla visita dello scorso settembre.

All’ingresso ci si trova immediatamente di fronte la grande cucina a vista. La sala è poi arredata con gusto evocativo e romantico: legno, materiali di recupero, impianti a vista, tessuti naturali: tutto mixato con gradevole sobrietà, senza eccessi decorativi né astringenze minimaliste.

Vero Restaurant - La sala

Vero Restaurant – La sala

Il menu è fatto esattamente di quei piatti che ci si aspetta di trovare in un ristorante vegano: gazpacho, hummus, gnocchi, pasta lunga alle alghe, club sandwich, seitan, tiramisù, torta crudista al cioccolato: in pratica una cucina internazionale in versione vegan, con la differenza che qui si trova una estrema cura nel bilanciamento dei sapori e nella elevata qualità delle produzioni (tutte casalinghe).

Vero Restaurant - La sala

Vero Restaurant – La sala

Nessun menu degustazione, alla carta per 4 portate si spendono tra i 40 e i 45 Euro.

Carta dei vini piccola che spazia in tutto il Nord e in Francia con puntate occasionali nella Mitteleuropa e al Sud, sempre con ricarichi onesti. L’esiguo numero delle bottiglie è però compensata da una selezione di birre artigianali e da un’altra di sidri, oltre a tisane e bevande analcoliche che offrono, in realtà, un’ampia possibilità di scelta.

Venendo ai piatti assaggiati:

Guacamole Verde: fatto con zucchine micronizzate e menta servito con delicati grissini al sesamo, risulta fresco, morbido, soprattutto per nulla grasso. Un giusto e leggero inizio.

Vero Restaurant - Guacamole Verde

Vero Restaurant – Guacamole Verde

Frisella Rossa: una frisella fatte in casa con farina semi-integrale e lievito madre, condita con peperoni arrosto, una crema di pomodoro dalla lunga cottura, pomodori confit e olio piccante, sono in un equilibrio bilanciato tra dolce e piccante, servita molto morbida.

Vero Restaurant - Frisella Rossa

Vero Restaurant – Frisella Rossa

Non Chiamatele alla Scoglio: sono fettuccine integrali cotte a mo’ di risotto in brodo allo zafferano, condite con alghe hijiki e manteca di crema di mandorle con olio piccante. Il titolo è azzeccassimo, specie se stavate immaginando una sorta spaghetti alle vongole fujute ma in bianco e con accenni salutisti: siamo di fronte ad un piatto che gioca con consistenze diverse e sensazioni palatali complesse, in cui le note iodate sono un tappeto sul quale si distendono grassezza dolce e aromatica e consistenza ruvida e callosa.

Vero Restaurant - Non Chiamateli allo Scoglio

Vero Restaurant – Non Chiamateli allo Scoglio

Gnocchi Freschi: fatti ovviamente in casa, sono serviti su una crema di carote al curry e conditi con un ragù di shiitake (coltivati in Italia) al rosmarino, sono un piatto di grande potenza, presenti al palato con note speziate e piccanti, umami dei funghi, morbidezza e dolcezza della crema di carote. Un piatto riuscito ed esaltante.

Vero Restaurant - Gnocchi Freschi

Vero Restaurant – Gnocchi Freschi

Club Sandwich: fatto con pane al farro integrale e farcito con burger di piselli (entrambi hommade), cipolle rosse caramellate, glassa al Balsamico e accompagnato da una delicata maionese vegetale: un piatto in cui spiccava il burger eccellente ma che scontava una sensazione complessiva di secchezza che la salsa non riusciva a smorzare.

Vero Restaurant - Club Sandwich

Vero Restaurant – Club Sandwich

Tiramioltre: una rivisitazione del tiramisù, poco dolce sebbene cremoso e grasso come si deve, oltre che decisamente ben eseguito.

Vero Restaurant - Tiramioltre

Vero Restaurant – Tiramioltre

Torta RAW: una base di datteri, fiocchi d’avena e mandorle su cui poggia un cremoso di cioccolato modicano: questo tipo di torta, quando ben eseguita (e in questo caso si tratta di una versione eccellente) è una golosità che può far ricredere il più scettico degli onnivori. Una chiusura pasto dalla lunga persistenza.

Vero Restaurant - Torta RAW

Vero Restaurant – Torta RAW

Come avrete capito leggendo la sequenza di piatti assaggiati, l’offerta, che definisco “internazionale vegan”, è una scelta precisa della coppia che guida Vero Restaurant; in questo modo offrono un rifugio confortevole ai clienti vegani che possono riconoscere immediatamente piatti a loro noti; si tratta di una selezione che offre comunque alcune pietanze riconoscibili anche dai clienti onnivori; al tempo stesso ipotizzo sia stata una componente fondamentale per il riconoscimento della Rossa, iniziato nel 2019 e ribadito anche nell’edizione 2020.

Vero Restaurant Varese
Piazza Venti Settembre 3, cortile interno 5
Telefono (unico modo per prenotare, anche con SMS o messaggio Whatsapp): 393 8038248

Aperto dal martedì al sabato, sia a pranzo sia a cena.

Chiuso domenica e lunedì.

Sito web: http://www.vero.restaurant
Facebook: www.facebook.com/verorestaurantvarese/
Instagram: www.instagram.com/vero_restaurant/