Ristorazione, lusso, territorio: i drivers dell’Italian way of living

18/9/2017 1.4 MILA
Conferenza stampa APCI
Conferenza stampa APCI

Una giornata a Napoli dedicata alle eccellenze campane e alle nuove tendenze della ristorazione e dell’hotellerie. Appuntamento lunedì 25 settembre alle ore 11.00 a Villa Lucrezio.

Napoli, 7 settembre 2017 – Si terrà a Napoli il 25 settembre nella affascinante cornice di Villa Lucrezio il convegno “L’ospitalità incontra il Business – Dal Sud al Nord alla ricerca di eccellenze” organizzato da APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, e Fiera Milano.
Nell’occasione sarà presentato HostMilano, la principale manifestazione dedicata al mondo della ristorazione e dell’hotellerie, a stampa e operatori del Centro e Sud Italia e si approfondirà l’impatto del settore Ho.Re.Ca. in queste regioni.
La giornata, condotta da Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino e gastronomo, vedrà la partecipazione di Gaetano Daniele, Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Sonia Re, direttore generale APCI, Simona Greco, Exhibition Director di Host e BIT, Magda Antonioli, direttrice del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, Sal De Riso, pasticcere Maestro AMPI, Alfonso Iaccarino, chef del Don Alfonso e Roberto Carcangiu, presidente APCI.

 

Oltre a esplorare le nuove tendenze della ristorazione e dell’hotellerie, la giornata sarà l’occasione per comprendere, attraverso la ricerca presentata da Magda Antonioli, le potenzialità del turismo enogastronomico d’alta gamma in Campania. Sono oltre 30.000 le imprese attive in Campania, regione che in Italia è al terzo posto per i servizi di ristorazione. Il settore è cresciuto nell’ultimo triennio di circa il 2,5% all’anno. La ristorazione locale è apprezzata sia per la qualità, sia per l’esperienza complessiva che si vive nei locali campani.

La giornata a Villa Lucrezio sarà anche teatro della Selezione dei nuovi componenti di APCI Chef Italia, la squadra nazionale che rappresenta l’associazione in eventi, manifestazioni e occasioni pubbliche in Italia e nel mondo. Dalle 11 alle 16 i cuochi che hanno passato le selezioni dopo l’invio della loro candidatura, futuri ambasciatori della cucina italiana, verranno valutati da una giuria di colleghi e giornalisti.

Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri
Tel. +39 02.4997.7457 e-mail [email protected]
Flaviana Facchini Relazioni Pubbliche
Mob. +39 3396401271 e-mail [email protected]

Ufficio Stampa APCI –Associazione Professionale Cuochi Italiani
Nazionale – Francesca Bodini
Mob. +39 3357384230 – e-mail [email protected]

Campania – Laura Gambacorta
Mob.+39 349 2886327 – e-mail [email protected]

 

Un commento

    Luigi

    (18 settembre 2017 - 15:40)

    Buon pomeriggio, volevo sapere se per partecipare bisogna inscriversi ,oppure l’ingresso è libero, grazie mille in attesa di una V/S. Risposta Vi invio un saluto augurandovi una felice giornata

I commenti sono chiusi.