Roma, 26 febbraio. Mercato Collettivo della Terra di Slow Food Roma: i produttori


Il

Mercato Collettivo delle Terra

Mercato Collettivo delle Terra

prende forma e inaugura la sua avventura il 26 febbraio presso la Città dell’Altra Economia, in collaborazione con il Collettivo Gastronomico Testaccio. Una giornata all’aria aperta all’insegna del cibo buono, pulito e giusto prodotto da aziende agricole selezionate che operano in accordo con i principi Slow Food. Si potrà acquistare, degustare e mangiare alcuni degli ingredienti in vendita direttamente all’Osteria Metropolitana del Collettivo Gastronomico Testaccio che proporrà – a prezzo esclusivo – dei piatti realizzati appositamente per l’occasione con i produttori che parteciperanno al Mercato della Terra.
Organizziamo questo mercato di alta qualità perché crediamo siano questi i luoghi dove la relazione tra il produttore e il consumatore può diventare sincera e dove il limite tra città e campagna scompare. Scegliamo il mercato come forma attiva e partecipata per condividere un sistema agroalimentare giusto ed equo per chi vende e per chi compra. Il Mercato Collettivo della Terra diventa così lo spazio ideale dove le buone pratiche trovano il giusto respiro, dove ciascuno può rivolgere domande ai produttori e acquistare prodotti di alta qualità, freschi e di stagione provenienti dalla filiera corta laziale.

La giornata sarà intervallata da due laboratori del gusto organizzati da Slow Food Roma: uno sul caffè e uno sull’olio extra vergine di oliva, per conoscere e degustare insieme due materie prime fondamentali della nostra cultura gastronomica. Crediamo che il mangiare buono, pulito e giusto e una buona dose di curiosità salverà il mondo.
Per questo vi invitiamo a partecipare numerosi il 26 febbraio, presso la CAE, dalle ore 10 alle 16. Non mancate!

Elenco Produttori (in aggiornamento sull’evento Facebook)
– Az. Agricola Farfarina – farine, pasta di grani antichi, granulari, orzo, farro monococco
– Cooperativa Agricola Coraggio – legumi, ortaggi, miele, conserve, creme, pasta
– Biolà – mozzarelle, carne sottovuoto, latte crudo, cacio a latte crudo, yogurt, kefir
– Az. Agricola Lorenzo Frosini – passate pomodoro, confetture, creme, miele, olio
– Az. Agricola Fiore del Deserto – salse pomodoro, conserve verdure di zucchine e melanzane con e senza peperoncino, crema di zucca, miele
– Vincenzo Mancino – salumi, formaggi
– Altobelli Leonardo – ortaggi e mele
– Augusto Spagnoli – olio
– L’Uovo Felice – uova
– Podere 676 – birra
– La Fescennina – nocciole e derivati
– Az. Agricola Fauno – kombucha, salse acetiche, erbe spontanee
Per info e prenotazione laboratori: Giulia Catania | [email protected]
Prenotazioni Osteria Metropolitana: ☎️ 389 248 8413