Roma: Forno Conti & Co., una bakery in stile nordeuropeo all’Esquilino


Forno Conti & Co.- Sergio Conti

Forno Conti & Co.- Sergio Conti

di Floriana Barone

Potremmo essere a Londra, a Stoccolma o a Copenaghen. E invece siamo a Roma, nel quartiere Esquilino: il Forno Conti & Co. è stato inaugurato a via Giusti lo scorso novembre. Dietro al bancone il grande protagonista è il pane, tutto a lievitazione naturale con farine di mulini italiani, accanto a invitanti dolci da colazione e a pain au chocolat bollenti. Il nuovo progetto è stato ideato da un noto nome della panificazione romana, Sergio Conti, che, lo scorso anno, ha chiuso lo storico locale di famiglia, Panetteria Romana e Spaccio di Paste, in affitto a via della Lungaretta.

Forno Conti & Co.- Pain au chocolat

Forno Conti & Co.- Pain au chocolat

Da tempo, in realtà, stava lavorando a questa nuova apertura insieme alla moglie, l’architetto Germana De Donno, che si occupa di progettazione e arredi nello store romano Dispensabile. Germana ha effettuato una ricerca molto ampia, prendendo ispirazione da paesi come la Danimarca, la Svezia e la Gran Bretagna per questa nuova avventura, avviata in società anche con il papà, scegliendo questo rione capitolino, spesso poco considerato. Il locale era vuoto da circa trent’anni: per Sergio e Germana è stato amore a prima vista. Il forno non è molto grande, ma è luminoso e accogliente: è caratterizzato da un design di stile nordeuropeo abbastanza minimal, con il bancone protagonista dello spazio, posto all’entrata e con quattordici posti a sedere interni, che diventeranno il doppio non appena sarà allestito anche lo spazio esterno.

Forno Conti & Co.- il bancone

Forno Conti & Co.- il bancone

Al forno Sergio è affiancato da alcuni giovani che lavorano con passione e un talento particolare per la sperimentazione, mossi da un’idea precisa di panificazione e tanta voglia di crescere: ragazzi destinati a lasciare il segno nella Capitale. La squadra è composta da Francesca Tommei, pasticcera per professione e grande appassionata di panificazione, Andrea Sortino, ingegnere che studia con impegno in questo settore e Cristian Marcellini, che fa la sua romana alla pizzeria del Circolo Ippico Tor San Giovanni e al Forno Conti cura la parte della gastronomia, della pizza e della panificazione.

Forno Conti & Co.- hot cross buns e veneziane

Forno Conti & Co.- hot cross buns e veneziane

Le materie prime sono selezionate con attenzione: le farine dei grani antichi sono del Mulino Angelica, oltre a quelle del Molino Mariani Paolo, utilizzate sia per il pane che per la pizza e a Petra per la cornetteria, e Cavanna per la segale. I pomodori sono di Lorenzo Maggi de L’Orto di ClaPi (Campagnano di Roma) e, per il giornaliero, Sergio si rifornisce da un mercato di Piazza Vittorio. L’olio Evo è Flaminio di Irene Guidobaldi (Società Agricola Trevi Il Frantoio, Trevi, PG), il burro è francese. Molti ingredienti arrivano dal lavoro di ricerca portato avanti da Davvero Distribuzione di Giordano Paperella.

Forno Conti & Co.- torta di noci

Forno Conti & Co.- torta di noci

Il pane è prodotto esclusivamente a lievitazione naturale, spesso con grani antichi ed è frutto di un lavoro meticoloso che esprime al meglio la passione di questo giovane team guidato da Sergio: eccezionale il Multicereali, ma si possono acquistare anche il pane alla segale, al farro, di Perciasacchi, di Tumminia e Senatore Cappelli. Ogni giorno è disponibile anche la pizza romana, bianca e rossa, oltre a diverse torte salate, a pizze farcite e pizze al padellino: ottime idee per la pausa pranzo. Presto al forno si organizzeranno anche per un pranzo più strutturato. Le baguette sono a lievitazione mista. Imperdibili i pani speciali, come noci e miele, cime di rapa e mandorle tostate salate, cipolla e crema di zucca o cacao amaro e noci tostate. Da assaggiare anche il panfrutto, prodotto con farina al 50% integrale e al 50% di segale integrale e frutta secca.

Forno Conti & Co. - pain au chocolat (la sfogliatura)

Forno Conti & Co. – pain au chocolat (la sfogliatura)

Uno dei punti di forza del forno è sicuramente la presenza del servizio caffè, che offre ai clienti la possibilità di consumare la colazione direttamente sul posto, in tranquillità. Il caffè è firmato Aliena, il nuovo progetto di Faro-Caffè Specialty. La linea dedicata alla colazione è veramente eccellente: panini al cioccolato, pain au chocolat, hot cross buns, dolci da tè. Ampia l’offerta di dolci da credenza, ideali per la seconda colazione o una merenda pomeridiana: ottima la torta alle noci, anche se i prodotti più richiesti rimangono lo strudel (con la pasta sfoglia) e la carrot cake, oltre al pane Multicereali. Sul bancone spiccano anche i cardamom-cinnamon buns, le veneziane, la frangipane e la babka con crema cioccolato, cacao, burro, zucchero e nocciole tostate. Senza ombra di dubbio, il Forno Conti & Co. ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori indirizzi in città. O forse lo è già diventato.

Il Forno Conti & Co.

Il Forno Conti & Co.

Forno Conti & Co.

via Giusti, 18,

00185 Roma

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:30; il sabato dalle 8:30 alle 15:30

Chiuso la domenica

Tel: 06/2757595

https://fornoconti.co/

Instagram