Roma: l’8 dicembre torna a Capannelle la polenta di Natale

5/12/2017 947
Polenta di Natale - Capannelle
Polenta di Natale – Capannelle

di Floriana Barone

In pieno clima natalizio, torna anche quest’anno la Polenta di Natale al Mercato Contadino Capannelle: venerdì 8 dicembre l’atteso evento si svolgerà all’interno dell’Ippodromo Capannelle dalle 9 alle 17, nell’ambito di un’edizione straordinaria del mercato, con oltre 80 produttori agricoli del territorio laziale e numerosi artigiani. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Sommelier (FISAR: delegazione Roma e Castelli Romani) e Cerealia, Festival dei cereali. È la prima tappa del Tour della Polenta, che arriverà in molti comuni dei Castelli Romani a gennaio e febbraio.

Polenta di Natale - Capannelle
Polenta di Natale – Capannelle

In programma ci sono numerosi laboratori gratuiti per tutte le età, performance teatrali, show cooking, farm street food, picnic, artigianato artistico di qualità e del riuso e musica popolare. Oltre alla polenta, protagonista dell’evento, tutti i contadini offriranno “cibo di strada” di qualità: le tielle di Gaeta, gli arrosticini alla brace, mozzarelle “da passeggio”, panini contadini, sfogliatelle di broccoletti di Roccasecca, lasagna di broccoletti e salsiccia, hamburger di chianina e il “paninazzo” con prosciutto, salsicce o tronchetto di maiale di Le Fontanelle, salsicce alla piastra, lasagne alla zucca e birre artigianali.

La Polenta di Natale rappresenta anche un’interessante occasione per scegliere un dono di Natale diverso e originale: una bottiglia di vino, una birra artigianale, un formaggio di qualità, una marmellata, un manufatto artigianale e tanti altri prodotti del mercato contadino sotto l’albero al posto del cibo industriale di marca.

All’evento parteciperanno anche i giovani di Progetto Graf, associazione che si propone di promuovere corsi e laboratori, dalla formazione al benessere, dalle tecniche alle lingue che siano in grado di far coesistere qualità di insegnamento, sostenibilità e accessibilità. Inoltre, nel pomeriggio si svolgeranno le consuete corse di trotto dell’Ippodromo.

Polenta al Mercato Contadino
Polenta al Mercato Contadino

La Polenta verrà preparata sul momento, all’interno di un grande paiolo di rame, da Umberto Di Pietro dell’Az. Agr. Umberto Di Pietro di Capena (Rm), condita poi al sugo o con le verdure:  il contributo sarà di 3 euro.

IL PROGRAMMA:

Ore 10,30 Laboratorio del buon cibo (gratuito) a cura di Giovanna Massaro, foodblogger Lavanda Peperina “Dal sud al nord la farina di mais in cucina!” con degustazione di pizzette al mais. Ai partecipanti al laboratorio verrà offerto in dono un prezioso libretto con ricette di biscotti natalizi e regali fai da te.

Ore 11:00 e ore 13:00 Cerealia performance teatraleMe sa mill’anni che venghi Natale”. Stornelli, canzoni e aneddoti della vecchia Roma con Francesca Staccioli, canto, Luca Forte, chitarra e Paola Sarcina, narrazione

Ore 12:00 Laboratorio di degustazione in musica (gratuito) “VINO versus BIRRA” .

Tecniche di degustazione a cura del sommelier Francesco Radiciotti (FISAR) e incursioni musicali “Soffiati di Natale” dedicati alla festa più bella dell’anno con Francesco Consaga (Sax soprano e Flauto traverso) e Daniela Di Renzo (Voce) che interpretano, soffiando, alcuni brani della tradizione natalizia. Sarà l’occasione per presentare l’ultimo progetto realizzato con altri musicisti e attori che debutterà a febbraio 2018, “La rivoluzione nella pancia di un cavallo“, spettacolo musical/narrativo ispirato e dedicato alla storia di Franco Basaglia, in concomitanza con il quarantennale dell’approvazione della Legge 180/78, più nota come Legge Basaglia.

Ore 12:00 la Polenta in diretta nel paiolo di rame “come una volta” con il contadino chef Umberto Di Pietro dell’Azienda agricola Di Pietro di Capena (Rm), condita con il sugo e salsicce delle Bontà Artenesi, il pecorino de Il Vecchio Ovile di Anzio, dell’azienda Serafini di Tarquinia e della Fattoria Crolla. Per i vegetariani ci sarà anche l’alternativa con broccoletti e altre verdure di stagione. (il contributo sarà di 3 euro).

Polenta al Mercato Contadino
Polenta al Mercato Contadino

ATTIVITÀ PER BAMBINI

  • Parco gonfiabili nel giardino all’entrata a disposizione tutta la giornata.
  • Battesimo della sella con istruttori qualificati dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
  • Dalle ore 9:30 alle 17 “Pupazze di pezze” Micro laboratorio per bambini di cucito e disegno creativo a cura di Progetto Graf con l’artista interdisciplinare Mariacarmela Milano.

Un laboratorio per creare e cucire assieme, divertendosi, una pupazza originale che i partecipanti potranno portarsi a casa:’ un lab adatto a genitori e figli, nonni e nipoti, ma anche aperto a tutte le persone creative. Si sceglierà una sagoma (persone e animali più o meno fantastici), che verrà riempitaa di lana e poi cucita e decorata con svariati materiali a disposizione.

La Polenta al Mercato Contadino Capannelle
www.mercatocontadino.org
Facebook
Tel. 389/8830642

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *