Rosè Rosato Roccamonfina Igt 2020 | Fattoria Pagano

16/6/2021 639
Famiglia Pagano - Fattoria Pagano
Famiglia Pagano – Fattoria Pagano

di Antonella Amodio

Rosè Rosato Roccamonfina Igt 2020
€ 10,00
Fattoria Pagano
Via Provinciale per Falciano
81030 Carinola, Caserta, Italia.
Tel. 389 5475419
[email protected]

Ritorniamo sempre con piacere alla cantina Fattoria Pagano, dedita all’agricoltura biologica nella terra Felix. La cantina ha sede nel comprensorio dell’Ager Falernum, nell’areale di Casale di Carinola, patria – insieme ad altri 5 comuni – del vino Falerno e non lontano dalla città di Sinuessa, situata a nord di Mondragone, dove partivano le navi che tremila anni fa trasportavano il vino in tutto il mondo allora già conosciuto.

Rose' - Fattoria Pagano
Rose’ – Fattoria Pagano

Angelo Pagano è il proprietario della cantina Fattoria Pagano, che ha una tenuta anche in Irpinia, dove produce altre etichette di denominazioni locali.

Da qualche settimana è in commercio la nuova annata del Rosè, il vino rosato prodotto con uve piedirosso, merlot e aglianico che – al sorso – mostra tutta la natura vulcanica del suolo dove crescono le viti.

La zona di produzione è infatti il vulcano spento di Roccamonfina, che per dimensioni è tra i più grandi d’Italia e in conseguenza della composizione dei terreni regala grandi sorprese. Rosè è un vino “goloso”, gastronomico, che gioca sui parametri dell’equilibrio, del bilanciamento dei profumi – sono richiamati il lampone e l’arancia rossa – della freschezza e dell’evidente sapidità gustativa, rimanendo molto invitante anche alla vista, poiché il colore rosa tenue ricorda la delicata tonalità dei petali di rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.