Rosè Rosato Roccamonfina Igt 2020 | Fattoria Pagano


Famiglia Pagano - Fattoria Pagano

Famiglia Pagano – Fattoria Pagano

di Antonella Amodio

Rosè Rosato Roccamonfina Igt 2020
€ 10,00
Fattoria Pagano
Via Provinciale per Falciano
81030 Carinola, Caserta, Italia.
Tel. 389 5475419
[email protected]

Ritorniamo sempre con piacere alla cantina Fattoria Pagano, dedita all’agricoltura biologica nella terra Felix. La cantina ha sede nel comprensorio dell’Ager Falernum, nell’areale di Casale di Carinola, patria – insieme ad altri 5 comuni – del vino Falerno e non lontano dalla città di Sinuessa, situata a nord di Mondragone, dove partivano le navi che tremila anni fa trasportavano il vino in tutto il mondo allora già conosciuto.

Rose' - Fattoria Pagano

Rose’ – Fattoria Pagano

Angelo Pagano è il proprietario della cantina Fattoria Pagano, che ha una tenuta anche in Irpinia, dove produce altre etichette di denominazioni locali.

Da qualche settimana è in commercio la nuova annata del Rosè, il vino rosato prodotto con uve piedirosso, merlot e aglianico che – al sorso – mostra tutta la natura vulcanica del suolo dove crescono le viti.

La zona di produzione è infatti il vulcano spento di Roccamonfina, che per dimensioni è tra i più grandi d’Italia e in conseguenza della composizione dei terreni regala grandi sorprese. Rosè è un vino “goloso”, gastronomico, che gioca sui parametri dell’equilibrio, del bilanciamento dei profumi – sono richiamati il lampone e l’arancia rossa – della freschezza e dell’evidente sapidità gustativa, rimanendo molto invitante anche alla vista, poiché il colore rosa tenue ricorda la delicata tonalità dei petali di rosa.