Rottensteiner viticoltura su Pietra Rossa


11 tra le 25 etichette prodotte da Rottensteiner

11 tra le 25 etichette prodotte da Rottensteiner

di Marina Betto

In Alto Adige, al confine tra Austria e Svizzera, la famiglia Rottensteiner vive da 500 anni. Il clima a metà tra Mediterraneo e Alpi è congeniale alla crescita delle palme come degli alberi da frutta come i meli e della vite. La viticoltura tra queste valli assolate di giorno e fredde di notte protette dalle Alpi è millenaria e quindi di grande tradizione. Interpretare la tradizione in chiave moderna grazie alle conoscenze attuali è l’obbiettivo di Hannes
Rottensteiner e sua moglie Judith che portano avanti la tenuta bolzanina producendo vini profondamente altoatesini e fieri di esserlo senza temere il confronto con altre realtà anche internazionali. 12 varietà coltivate, 25 etichette prodotte, 13 sono gli ettari di proprietà, 50 i vignaioli conferitori ma l’azienda rimane familiare, soprattutto nello spirito. Bolzano e i terreni limitrofi si trovano su terreno porfirico, rosso, facilmente visibilesui pendii del Renon come del Monzoccolo che dona una spiccata salinità ai vini, questo il timbro di Rottensteiner che significa proprio pietra rossa- roter stein, il clima invece enfatizza i sentori aromatici nelle uve.
Le piccole dimensioni dei vigneti posti prevalentemente su pendii obbliga alla sola lavorazione manuale come è sempre stato, la loro gestione è sostenibile in ognuno dei 5 masi Kristplonerhof, Kofelehof, Hofmannhof, Reiterhof, Premstallerhof tutti nei dintorni di Bolzano.
Reiterhof è il Maso natale del nonno dove nel 1936 tutto ebbe inizio con una piccola osteria di campagna, qui oggi il cugino Klaus coltiva Schiava, Chardonnay, Traminer e Pinot nero. Maso Hofmannhof è originario del XVI sec. che i Rosenthal (dinastia della porcellana) hanno venduto ai Rottensteiner negli anni “70, qui si coltiva Lagrein e Schiava. Kofelehof è il maso più recente, gestito da Hannes mentre Kristplonerhof è il maso natale di Rosl
Rottensteiner uno dei più antichi della provincia di Bolzano risalente all’anno 1000 dove si coltivano Schiava e Traminer destinati a due vini particolari “Vigna Kristplonerhof” e il passito “Cresta”. Maso Premstallerhof non appartiene alla famiglia ma i proprietari sono gli svizzeri Vogel che sono molto legati alla cantina. Qui si produce secondo i principi della biodinamica il cru “Vigna Premstallerhof” uno dei migliori Santa Maddalena.

I piatti di carne da abbinare a Lagrein e Santa Maddalena, Schiava

I piatti di carne da abbinare a Lagrein e Santa Maddalena, Schiava

Hannes ricerca bevibilità e tipicità nel produrre vino, si deve sentire il vitigno e il territorio in cui cresce, distinguerlo con chiarezza e semplicità. I vini sono volutamente prodotti in purezza con vitigni tipici della zona come Lagrein e Schiava che restano un punto fermo anche se le varietà a bacca bianca stanno sempre di più prendendo rilevanza.

Muller Thurgau 2021 della linea Classic è un vino fresco da aperitivo dall’anima dinamica e scattante come lo stambecco che si trova sull’etichetta simbolo araldico dei Rottensteiner.

Carnol Pinot Bianco ottenuto dai migliori vigneti attorno a Bolzano

Carnol Pinot Bianco ottenuto dai migliori vigneti attorno a Bolzano

Pinot Bianco Carnol 2021 fa parte della linea dei Cru, le uve che lo compongono provengono da due masi dai vigneti pregiati. Esce con profumo di mela verde e fiori, gusto minerale, sapido e speziato.

Sauvignon 2021 sprigiona profumo varietale ma con maggiore finezza rispetto ai Sauvignon del nuovo mondo tutto profumo. E’ un vino di corpo ma leggermente corto.

Cancenai Gewurztraminer con maltagliati al ragu'

Cancenai Gewurztraminer con maltagliati al ragu’

Gewurztraminer
Cancenai 2021 della linea Cru, nasce dai vigneti nei pressi di Termeno luogo deputato alla coltivazione di questo vitigno. L’altitudine fa perdere struttura ma fa guadagnare alle uve eleganza.

Lagrein Rose , alcune etichette bianche di Rottensteiner

Lagrein Rose , alcune etichette bianche di Rottensteiner

Lagrein rosé 2021 è molto tradizionale senza scimmiottare lo stile provenzale. La sua parte tannica si sente e dona carattere. Da accostare agli antipasti, ai salumi, alla pizza bianca con la mortadella.

Schiava Vigna Kristplonerhof è un vino familiare nel senso di tradizionale per tutto l’Alto Adige, che non è mai mancato sulla tavola da queste parti. Un vino leggero ma non banale, fine, fruttato, morbido.

Vigna Premstallerhof, Vigna Premstallerhof, Vigna Kristplonerhof

Vigna Premstallerhof, Vigna Premstallerhof, Vigna Kristplonerhof

Santa Maddalena Classico Vigna Premstallerhof nasce da una vigna considerata tra le migliori di Santa Maddalena Classico appartenente alla famiglia Vogel, gestito da Geltrud secondo i principi della biodinamica da circa 10 anni. Sorso molto particolare, estremamente fine, più minerale e tannico e lungamente persistente ed equilibrato.

Select Vigna Premstallerhof St. Magdalener Classico 2019 Schiava e Lagrein uniti per un risultato straordinariamente corposo e pieno da abbinare ai piatti di carne succulenti ed elaborati.

Select Pinot nero Riserva 2019 nasce da uve coltivate su terreno calcareo, lo stesso del Sauvignon; viene affinato in barrique francesi per integrare i sentori fruttati e ottenere maggiore finezza.

Select Lagrein Gries Riserva 2019 nasce da uve coltivate su terreni molto profondi e caldi, selezionate proprio per comporre il miglior Lagrein dell’azienda.

Traminer Aromatico Passito Cresta

Traminer Aromatico Passito Cresta

Cresta Traminer aromatico Passito è fermentato in acciaio dopo che le uve sono state poste in un vecchio fienile ad appassire subito dopo la vendemmia fino alla Befana. Dolce e mielato sa trattenere la freschezza e la sapidità lo aiuta a non apparire stucchevole.

[email protected]

www.rottensteiner-weine.com