Salerno, Pizzeria ‘O Vaco ‘E Pressa


da sinistra: Enzo Crivella, Umberto Falcone e Antonio Iovane

di Nunzia Gargano

Nel cuore di Salerno, a Piazza Portanova da circa vent’anni, c’è un pizzeria per certi versi alquanto originale. Il nome, “’O Vaco ‘E Pressa”, “vado di fretta”, dice tutto.

Sì, perché il proprietario, Umberto Falcone ha pensato ad una formula facile e veloce.

Per questo motivo, il suo locale è una soluzione per tutti coloro che oberati di lavoro hanno necessità di una pausa veloce, ma gustosa. Un’altra particolarità legata al modo in cui si degusta la “pizza veloce”.

Chiunque entra in Vicolo Barriera deve sapere che qui le posate sono vietate. Infatti, la pizza viene servita su un foglio di carta per alimenti accompagnata da qualche tovagliolo di carta, necessari per pulire le mani dopo averla mangiata.

Pizzeria ‘O Vaco ‘E Pressa, la pizza

 

Pizzeria ‘O Vaco ‘E Pressa, il calzone

La ricercatezza e l’attenzione con cui Falcone si impegna nel proprio quartier generale è tipica degli artisti.

I gusti delle pizze del localino ‘O Vaco ‘E Pressa non sono per niente scontati. Quella che incarna pienamente il messaggio di Falcone e del pizzaiolo Antonio Pascale è sicuramente l’arruscata (pomodorini, basilico, aglio, origano e una spolverata di ricottina calabrese), nata nel 1993.

Come è scritto sul contenitore per le pizze da asporto, Umberto Falcone la pensò così: «In una meravigliosa giornata cilentana, a Palinuro, rimasi folgorato dal intenso e dal profumo dei pomodorini, ‘e spunzilli, che brillavano tra il verde delle loro foglie». D’inverno lo spunzillo viene sostituito dal pachino siciliano.

Che dire? Vale davvero la pena di trascorrere un po’ di tempo in questo posto, consigliato tra l’altro anche dal “maestro” Enzo Crivella. Da assaggiare sono anche la pizza porcini e mozzarella di bufala campana e il calzone al forno con le scarole. Per i più pigri è prevista anche la consegna a domicilio.

 

Pizzeria ‘O Vaco ‘E PressaVicolo Barriera, 2 (adiacente Piazza Portanova)
Salerno
Tel. 324.5446407