Salvatore Gatta, Pizzeria Fandango Potenza

22/2/2020 724

Fandango a Potenza
via dei Molinari
Tel. 0971 281157
Aperto la sera

Fandango
Fandango

di Rocco Catalano

Salvatore Gatta è ormai a buon ragione considerato uno degli ambasciatori della buona pizza in Basilicata. Fandango a Scalera (PZ) è stato il luogo che per anni ha custodito sacrificio e passione di Salvatore, che da ottimo gelatiere diventa eccellente pizzaiolo della scuola Napoletana. Da qualche mese Fandango Racconti di Grani apre le porte a Potenza, appena lì dove territorio e ruralità sono ancora elementi percettibili e piacevoli, un luogo accogliente e ben studiato negli spazi e negli arredi. Forno a vista a guardare la sala, servizio ai tavoli preciso, garbato e competente, e non è scontato per attività che prevedono alte rotazioni,  velocità efficacia.

Salvatore Gatta in questa nuova sfida esalta tutta la sua passione per questo mestiere e per la sua terra; quasi tutti gli ingredienti selezionati per il menù variegato e gustoso sono del territorio; lievito madre che rigenera da oltre trent’anni, lenta lievitazione, doppia cottura (forno elettrico e forno a legna) sono gli altri elementi che distinguono queste pizze per l’alta digeribilità e la piacevolezza.

Fandango - Extra Pomodorini del piennolo
Fandango – Extra Pomodorini del piennolo
Fandango - Margherita
Fandango – Margherita
Fandango - Cruskas
Fandango – Cruskas

Le forme rispettano la rotondità standard, le cotture uniformi, il cornicione di bel colore bruno e ben sviluppato, soffice e croccante. Diverse le proposte e diversi anche gli impasti, così da non tradire una tendenza che vuole le pizze sempre più ricche, sempre più eleganti, in grado di soddisfare curiosità e sapori esigenti e anche intransigenti in un mercato
affollato e in costante crescita di estimatori e appassionati.

Buone le birre in selezione, per l’occasione, però, ho apprezzato la pizza in abbinamento con un vino, non solo perché sono sostanzialmente un integralista innamorato dell’uva nelle sue diverse forme e consistenze, ma perché trovo che la nuova stagione delle pizze possa aprire ad un Concilio che riveda la monogamia con la birra a vantaggio di una libertina e intrigante storia d’amore con la bevanda di Bacco.

Aglianico d Vulture Camerlengo
Aglianico d Vulture Camerlengo

Questo mio racconto è un viaggio accompagnato dal ritmo di Run DMC Feat Aerosmith – Walk this Way –
il resto è lievito madre.

Prosit e Serenità.

Fandango a Potenza
via dei Molinari
Tel. 0971 281157
Aperto la sera

 

Un commento

    Denny

    Un ottimo posto da provare assolutamente

    22 febbraio 2020 - 19:01Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.