Sano Sano: il ristorante healthy nel cuore di Napoli. Il Tempio del buono, sano e gustoso


Sano Sano Restaurant a Napoli
Via Santa Brigida, 62/63
Tel. 081 377 8942
Sempre aperto

Sano Sano Restaurant -Federico Bianco

Sano Sano Restaurant -Federico Bianco

di Antonella Amodio

Siamo a via Santa Brigida, tra via Toledo e il Maschio Angioino, tra uno scorcio di mare e l’angolo tra palazzo Barbaja e quello di Stigliano, un luogo magico la cui forma attuale appare già nei documenti della pianta di Napoli firmata da Alessandro Baratta del 1629.

Sano Sano Restaurant

Sano Sano Restaurant

Ed è proprio in una delle strade del patrimonio culturale e storico partenopeo che nasce Sano Sano Restaurant, lanciando la cucina healthy come cultura del cibo, filosofia di vita, come mangiare buono e sano senza rinunciare al gusto e al piacere della tavola. Sei amici, capitanati da Marco Pera, mettono in pratica l’idea di mangiare bene e sano come stile di vita, proponendo una “mediterranean food experience” non solo gastronomicamente, ma anche sotto il profilo estetico, vista la cura messa nel design del locale.

Sano Sano Restaurant - sala

Sano Sano Restaurant – sala

Creatività ed esperienza in cucina da Sano Sano Restaurant ribaltano dunque l’errata concezione che il mangiare sano non sia appetitoso. Per verificarlo non resta che sedersi ad uno dei tavoli delle moderne sale del ristorante, che conta anche un dehors su via Santa Brigida.

Sano Sano Restaurant - arredo

Sano Sano Restaurant – arredo

La cucina si fonda sulla dieta mediterranea, quale elisir di lunga vita, come dimostrano i tanti studi condotti negli anni, scegliendo ingredienti che arrivano da filiere corte, che siano sostenibile e prodotti da artigiani che amano il pianeta e che lo rispettano, optando per fornitori che godono del certificato di biologico.

Sano Sano Restaurant - banco bar

Sano Sano Restaurant – banco bar

Dalla cucina escono piatti equilibrati, studiati per un apporto proteine/carboitrati adeguato, gustosi e appaganti e con una varietà di principi nutritivi.

Un menù vario e stagionale, che gioca forte sulle eccellenze gastronomiche regionali, italiane e del mondo in generale.

Tra gli antipasti che prepara lo chef Federico Bianco troviamo il Connubio: la Mozzarella di bufala campana DOP servita con le alici del Mar Cantabrico; l’Insalata fantasia di mare: un piatto composto da polpo, seppie e gamberi cotti delicatamente a vapore e conditi con condimento di agrumi e frutti neri; il Mare del Nord: tartare di salmone marinato in salsa di soia, limone, arancia e semi di sesamo nero.

Sano Sano Restaurant -Insalata fantasia di mare

Sano Sano Restaurant -Insalata fantasia di mare

Sano Sano Restaurant -Connubio

Sano Sano Restaurant -Connubio

Sano Sano Restaurant - Mare del Nord

Sano Sano Restaurant – Mare del Nord

Tra i primi piatti ci sono il Piacere Integrale, le buonissime Linguine integrali di Gragnano al pesto fresco di pistacchi e gamberi mediterranei, il Risotto Sano Sano, riso Carnaroli di alta qualità in speciale essenza di mare, con gamberi e seppie, zafferano e semi di sesamo nero. Tra i secondi ci sono pesce e carne, proposti con cotture al vapore, in forno a basse temperature e marinate.

Sano Sano Restaurant -Piacere Integrale

Sano Sano Restaurant -Piacere Integrale

Sano Sano Restaurant - Risotto Sano Sano

Sano Sano Restaurant – Risotto Sano Sano

Non mancano in carta le insalate (Pokè e Budda Bowl), le vellutate e le zuppe, i panini, il gelato al kefir e gustosi dessert.

Sano Sano Restaurant - dessert

Sano Sano Restaurant – dessert

Da bere, oltre ad un’ampia selezione di vini, si può optare per Spremute ed estratti di frutta e verdura, per Smoothie, Soft drinks e frullati di frutta fresca, tisane, infusi e tè. Il tutto coadiuvato da un servizio preciso a cura del direttore Alfredo Scaletta.

Da Sano Sano potete andarci a mangiare con un gruppo misto di salutisti indefessi e carnivori che non rinunciano alla sostanza, quello che fa la differenza è la filosofia di base, che è a metà strada tra gastronomia e salute, che mescola componenti vegane, vegetariane, onnivore con accenni orientali e impronta mediterranea. Insomma, il tempio del mangiar bene, buono, giusto e sano è finalmente aperto a Napoli.

 

Antipasti e Primi Piatti da 8,00 € in su

 

Sano Sano Restaurant a Napoli
Via Santa Brigida, 62/63
Tel. 081 377 8942
Sempre aperto