Savù Gaglioppo Rosato Calabria Igt 2014 | Voto 85/100


Savù Gaglioppo Calabria Rosato Igt 2014 IGreco

Savù Gaglioppo Calabria Rosato Igt 2014 IGreco

IGreco
Uva: gaglioppo
Fascia di prezzo: 9,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

Il gaglioppo sembra aver trovato finalmente la sua giusta dimensione non solo come grande vitigno a bacca rossa da cui si ricava il Cirò, ma anche come specie varietale molto adatta per produrre ottimi vini rosati. Anzi sempre più spesso capita che questa tipologia venga premiata a tutte le manifestazioni.

Proprio com’è successo all’ultima edizione di Radici del Sud (reiterando in parte l’entusiasmante en plein calabrese del 2014 con il gaglioppo ed il magliocco), quando nella categoria del Gruppo Misto Vini Rosati del Sud sono stati premiati rispettivamente col primo e secondo posto da parte della giuria internazionale due etichette di gaglioppo: il Puntalice ed il Savù Gaglioppo Rosato Calabria Igt 2014 dell’azienda IGreco di Cariati.

Controetichetta Savù Rosato Gaglioppo Calabria Igt 2014 IGreco

Controetichetta Savù Rosato Gaglioppo Calabria Igt 2014 IGreco

Vendemmia settembrina. Macerazione a freddo sulle bucce per quarantotto ore. Maturazione in contenitori di acciaio inox e poi in boccia. Tasso alcolometrico di appena dodici gradi e mezzo.

Lucente nel bicchiere la veste corallina. Pregiato il fruttato  di fragoline di bosco, di ciliegie di melograno, di lamponi e di agrumi calabresi, intrecciato poi a nuances vegetali di mediterranea purezza ed a sospiri sapidi. Goloso l’approccio palatale, deliziosamente fresco, morbido, suadente, armonico ed elegante. Bocca stuzzicante, slanciata, scorrevole e densa di reiterati guizzi di frutteria. Persistente la compostezza finale di un sorso prelibato, in cui la stemperata vena alcolica apporta godibilità e gradevolezza. Ottimo vino davvero, connotato da un prezzo molto conveniente e da associare a formaggi freschi, pesce in guazzetto e tagliere di salumi. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cariati (Cs) – Via Magenta, 33
Tel. 0983 969441 – Fax 0983 96020
[email protected]www.igreco.it
Ettari vitati: 70 – Bottiglie prodotte: 500.000
Vitigni: gaglioppo, magliocco, nero di Calabria, greco, malvasia nera e bianca e montonico