Sciardac l’antica salumeria gastronomia a Bacoli. Una sosta imperdibile


Sciardac, Bacoli
Via Roma, 128
Tel. 081 523 4912
Aperto dalle 8:30 alle 17.30. Lunedì chiuso

Peppino Scamardella – Sciardac

di Antonella Amodio

Dal 1922, Sciardac il negozio di Bacoli, originariamente nato per la vendita di carbone, conserve e grano, ha gradualmente trasformato la sua attività nel settore gastronomico con il passaggio di generazione. Il nome si ispira ad un termine francese che vuol dire bazar, modificato poi dal dialetto campano. La bottega è situata lungo una delle strade principali della città, offrendo da oltre 100 anni eccellenze culinarie davvero straordinarie, radicate nelle tradizioni e nel territorio, con una vasta selezione di specialità. Peppino Scamardella, l’attuale proprietario di terza generazione, si è affermato come un punto di riferimento per l’intera zona, fornendo prodotti alimentari ai numerosi ristoranti dei Campi Flegrei e fungendo da autentica dispensa gastronomica.

Sciardac

L’ambiente della bottega Sciardac è accogliente e familiare, con un arredamento rustico e banco vetrine piene di salumi, pasta, verdure, pizza, latticini, formaggi e pane. È come un Luna Park gastronomico, che svela sorprese e tesori per gli amanti delle eccellenze culinarie, con una particolare attenzione per gli artigiani locali. Peppino è un esperto affinatore di formaggi (sono presenti più di 100 tipi nella loro cantina sotterranea) e custode di questa cultura e passione, che si è perfezionata nel tempo, con il tipico provolone del Monaco tra i più richiesti.

Sciardac

Sciardac

Formaggi – Sciardac

Vetrina formaggi – Sciardac

Questo piccolo paradiso di delizie è anche il luogo in cui viene preparato il pane cotto a legna, l’uvetta sultanina secondo la ricetta di famiglia, la pizza nel ruoto e in teglia, le verdure, i sott’aceti, le marmellate, i dolci tradizionali e molto altro ancora, con un banco di salumi ricco e invitante molti dei quali preparati da loro. Al piano superiore dello stabile c’è Tobia, il figlio di Peppino che ha trasformato l’appartamento della nonna in un laboratorio di pasticceria esclusivamente dedito alle torte.

Polpette di melanzane – Sciardac

Pane – Sciardac

Pane – Sciardac

Pizza – Sciardac

Pizza – Sciardac

Pastiera di pasta – Sciardac

Sciardac è un luogo magico, frequentato da clienti che quotidianamente si immergono nella cucina e nelle tradizioni della famiglia Scamardella, sentendosi parte integrante del successo di questa salumeria famosa in tutto il mondo e sinonimo di qualità da oltre un secolo. Non solo i residenti, ma anche i numerosi visitatori scelgono Sciardac come pausa culinaria dopo la visita dei siti archeologici integrati negli incantevoli paesaggi marini. Durante la stagione estiva, c’è una alta probabilità di dover aspettare in fila per diverse ore per acquistare un panino da mangiare in spiaggia.

Frutta e verdura quotidiana – Sciardac

Reparto legumi – Sciardac

Uvetta passa – Sciardac

Vetrina dolci – Sciardac

La passione e la volontà di raccontare le tradizioni e i costumi della propria terra sono alla base del successo di questa piccola azienda familiare di paese. L’obiettivo principale di Sciardac è valorizzare la propria terra, diventando un punto di riferimento per i Campi Flegrei, contribuendo insieme alle numerose attività del territorio a combinare storia, bellezze naturali e gastronomia. Bacoli si conferma così un autentico gioiello da scoprire.

Sciardac, Bacoli (NA)

Via Roma, 128

Tel. 081 523 4912

Aperto dalle 8:30 alle 17.30. Lunedì chiuso

2 Commenti

  1. Pizza marinara nel @rutiello non semplicemente ruoto:poesia pura PS Uva passa.Aspetto sempre il ritorno nelle ricette campane classiche di quella originale di Pantelleria con ancora i nocciolini da sgranocchiare FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.