PAZZESCO | Sei esempi di come la pizza faccia tendenza nel mondo. Da Domino a Barbie


Pizza Margherita

di Bruna Sapere

Da un’indagine di mercato la pizza risulta essere il cibo più amato dagli italiani – che la preferiscono a pasta, piadine e panini – ed è consumata almeno una volta a settimana, anche se in tanti la mangerebbero tutti i giorni.

Un recente sondaggio, inoltre, ci fa sapere che “pizza” è la parola italiana più conosciuta all’estero, seguita da cappuccino e spaghetti.

Col tempo, oltre i confini dello stivale, questo alimento è arrivato a combinarsi con gran parte dei gusti e delle tradizioni locali. Non stiamo a sindacare su topping e condimenti spesso usati all’estero, anche se gli esiti non sembrano essere sempre convincenti. Si passa dall’uso della frutta a quello delle spezie, fino all’impiego di salsicce di alligatore, gambe di rana e filetti di pitone.

Oggi, i riflettori sono puntanti sulla pizza, in Italia e nel mondo, star non solo in pizzeria. Vediamo insieme come:

  • Il brand Domino’s Pizza, che ha fatto delle iniziative bizzarre il suo segno distintivo (e di cui abbiamo parlato già qui) ha da poco introdotto nei punti vendita irlandesi la Cheeseburger Pizza, farcita con tutto ciò che solitamente si trova in un hamburger, tra cui cetriolini, manzo e persino salse di accompagnamento. Il portavoce di Domino’s, Ian Straughan, ha dichiarato: “La pizza è il cibo più popolare al mondo e il cheeseburger non è da meno, quindi questo è chiaramente un incontro fatto in paradiso.”
Cheeseburger Pizza

Cheeseburger Pizza – foto Domino’s

  • In casa Mattel nasce Barbie Pizzaiola, ultima versione della bambola più conosciuta al mondo, che vede come testimonial d’eccezione Gino Sorbillo e sua figlia Ludovica. Sorbillo ha firmato la pizza perfetta per Barbie, composta da crema rosa – a base di ricotta e salsa di pomodoro – e farcita con fiordilatte e basilico.
Gino Sorbillo e Ludovica

Gino Sorbillo e Ludovica. Foto pagina ufficiale fb

  • La conduttrice televisiva Diletta Leotta, sul suo profilo Instagram, pubblica una foto di fronte ad un forno per pizze con tanto di pala tra le mani e la didascalia “Questa sera cucino io!!! #pizza”. Il post realizza 270mila like e la foto diventa virale (anche se il forno sembrerebbe spento).
Diletta Leotta alle prese con la pizza

Diletta Leotta alle prese con la pizza

  • La pizza diventa nuova razione dell’esercito degli Stati Uniti ed entra a far parte dei cosiddetti MRE, “Meals ready to eat”, ossia le razioni da combattimento che i soldati americani consumano durante le missioni in cui non è possibile organizzare normali cucine e servizi di mensa. Si tratta di un trancio con mozzarella e salame dal nome MRE Pepperoni Pizza di circa 8 centimetri per 13, chiuso in un sacchetto impermeabile che, una volta confezionato, può durare fino a tre anni.
  • La pizza va nello spazio con il progetto Pizza Space, reso possibile da Bernardo D’Annolfo e Salvatore Firenze, due giovani pizzaioli italiani residenti in Belgio. Il lancio ufficiale della pizza margherita nello spazio, a oltre 35mila metri di altitudine, è avvenuto lo scorso 6 ottobre.
  • DagWoods, un ristorante italiano a Santa Monica, in California, da un po’ di mesi ha lanciato la nuova pizza “Magical AF“, una pizza al formaggio ricoperta da glitter commestibili rosa, arancio, giallo, verde, blu e viola che partono dal cornicione e girano intorno fino al centro. La pagina instagram del ristorante, al debutto della nuova pizza, riportava l’immagine di un unicorno che vomita i colori dell’arcobaleno.
la nuova pizza Magical AF arcobaleno

la nuova pizza Magical AF arcobaleno – Photo @lauracorreal

Siamo sicuri che ne sentiremo ancora delle belle!