Sheep, il vino dalla doppia anima: Azienda Agricola Il Verro


Azienda Agricola Il Verro

Azienda Agricola Il Verro

di Antonella Amodio

Sorprendente l’ultimo assaggio del vino Sheep prodotto da uve coda di pecora dalla piccola cantina Il Verro di Pontelatone.

Di questo “singolare” vitigno autoctono a bacca bianca ne ho seguito negli anni l’evoluzione. Da quando, nel 2011, furono presentate le poche bottiglie prodotte con uve che provenivano da filari reimpiantati, dopo il ritrovamento di alcuni ceppi avvenuto all’atto dell’ acquisizione della proprietà.

Azienda Agricola Il Verro - Uva Coda di pecora

Azienda Agricola Il Verro – Uva Coda di pecora

Cesare Avenia ne fece analizzare il DNA nel 2005, scoprendo che il vitigno coda di pecora veniva in passato coltivato nell’area tra il Monte Maggiore e il vulcano spento di Roccamonfina, cioè proprio lì dove ha sede la cantina. Un vitigno secolare, citato da Frojo nel testo sulla varietá di viti della Campania datato 1875, e salvato dall’estinzione della fillossera grazie alla composizione dei terreni di origine vulcanica.

Il grappolo si presenta di forma allungata ( come la coda della pecora ), compatto e con acini piccoli, rotondi e carichi di antociani. La maturazione è tardiva: la raccolta delle uve avviene nell’ ultima decade di Settembre e/o nella prima di Ottobre. L’enologo Vincenzo Mercurio le vinifica in acciaio dopo una pigia – diraspatura e una pressatura soffice. Segue la maturazione su fecce fini in serbatoi di acciaio fino alla fine di Maggio.

Azienda Agricola Il Verro - Vitigno Coda di pecora

Azienda Agricola Il Verro – Vitigno Coda di pecora

È interessante scoprire in degustazione come l’apparente delicatezza del vino all’esame visivo non trova corrispondenza al sorso. L’elegante colore giallo paglierino con accenni dorati dell’annata 2017 per esempio, lascia il posto ad un sorso importante. Note di frutta, come le albicocche e le prugne, e un accenno di floreale sono la base dei profumi diretti. Poi emergono un leggero vegetale di muschio e di nuance di cenere. All’assaggio si avverte la presenza di tannini e di una solida struttura, supportata dall’acidità e da una chiusura complessa con venatura salata/amara. Se non fosse per il colore che ne svela l’origine, potrei tranquillamente affermare di degustare un vino rosso. Sheep Terre del Volturno Coda di Pecora, regala un sorso diverso, duplice, inusuale e interessante.

Azienda Agricola Il Verro - Sheep Terre del Volturno Coda di Pecora

Azienda Agricola Il Verro – Sheep Terre del Volturno Coda di Pecora

La produzione si aggira su poco meno di 2.500 bottiglie certificate Bio. Attualmente l’azienda Il Verro è l’unica cantina che produce vino da uve coda di pecora, coltivate nel piccolo vigneto di un ettaro e mezzo, immerso nel verde territorio che al tempo dei Borboni era riserva di caccia al cinghiale della baronia di Formicola.

Sheep Terre del Volturno Coda di Pecora Igt Prezzo 15,00 €

Azienda Agricola Il Verro
Localitá Acquavalle, Lautoni 81040 Formicola ( CE)
Tel. 335 1223462