Sinfonia di pastiera | Le ricette degli agriturismo: Terra di Vento


Sinfonia di pastiera

 

Non aspettatevi una pastiera grezza solo perché cucinata in agriturismo. C’è cucina di ricerca in questa bella struttura  a chilometro zero, azienda di olio e di vino, alle porte del Parco Regionale dei Picentini, di Roberto Nicodemo.
Buon divertimento

Ingredienti per 4 persone:

per il gelato:

125 gr latte

1 tuorlo d’uovo

25 gr panna

30 gr zucchero semolato

30 gr ricotta di bufala

50 gr grano cotto

una stecca di vaniglia

mezza fialetta di aroma fior d’arancio per pastiera (1gr)

per la frolla alle mandorle:

100 gr farina

60 gr burro

50 gr zucchero

30 gr farina di mandorle

un uovo

Procedimento:

  • per il gelato miscelare in un contenitore capiente con l’ausilio di una frusta nell’ordine: l’uovo,lo zucchero,la ricotta, la panna, il grano, il latte, il frutto della stecca di vaniglia e il fior d’arancio.
  • mescolare bene il tutto e portare in un tegame alla temperatura di 80°, raffreddare velocemente in abbattitore o in alternativa immergendo il tegame in acqua e ghiaccio e lasciare riposare in frigo 12 ore
  • riporre il tutto in una gelatiera e mantecare per 35 minuti dopo di che riporre in congelatore
  • preparare una frolla con il metodo classico con gli ingredienti sopraelencati , stenderla e formare tante piccole listarelle di pasta spesse mezzo cm, larghe altrettanto e lunghe 5 cm, incrociarle su un foglio di carta forno in modo da formare 8 piccole grigliette.
  • cuocere in forno preriscaldato a 175° per 10 minuti

Finitura sui piatti :

Adagiare 4 grigliette di pasta frolla mettervi una bella boule di gelato, coprire con le restanti grigliette e spolverare con lo zucchero a velo.

Un consiglio: preparare la miscela per il gelato la sera prima , lasciarla riposare tutta  la notte si otterrà in anticipo il risultato desiderato.

Questa ricetta è di Giovanni Sorrentino dell’Agriturismo Terra di Vento a Montecorvino Pugliano (Sa) ed è stata raccolta da Marina Alaimo.

Un commento

I commenti sono chiusi.