Siri Rosato Basilicata Igt 2019 – Alte vigne della Val Camastra


Rosato Siri Basilicata Igt 2019 di Val Camastra

Rosato Siri Basilicata Igt 2019 di Val Camastra

di Enrico Malgi

Laddove non esiste una consolidata storia alle spalle che parli di una cultura vitivinicola territoriale di lungo corso, allora si possono fare tutti gli esperimenti possibili alla ricerca di un prodotto di qualità. Ed è proprio quello che è capitato ad una giovane ed affiatata coppia, i coniugi Teresa e Andrea Buchicchio di Anzi nel Potentino seguiti da Fabio Mecca, di cui tre mesi fa ho degustato tre etichette della loro minuscola azienda, due rossi ed un bianco, prodotte con vitigni internazionali.

Stavolta ci riprovo con il Siri Rosato Basilicata Igt 2019 appena uscito sul mercato. Cabernet Sauvignon in purezza. Vendemmia effettuata a metà settembre. Acciaio e legno per qualche mese per la maturazione del vino. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di appena 7,00 euro.

Controetichetta rosato Siri Basilicata Igt 2019 di Val Camastra

Controetichetta rosato Siri Basilicata Igt 2019 di Val Camastra

Colore rosato salmonato brillante. Profumi fruttati di ciliegia, sottobosco, fragola, melagrana, mela cotogna e pompelmo. In appresso ecco qui un pot pourri di rosa canina, viola, mirto e zenzero e note speziate. Sorso morbido, affusolato, carezzevole, fresco, scorrevole, lineare e sapido e che si concede con grande immediatezza, determinando così una beva gioiosa, delicata, fine. Silhouette intrigante, elegante, sapida, ariosa e ben calibrata, che anticipa uno slancio finale reattivo, dinamico e tonico. Da spendere su una zuppa di pesce e tagliere di salumi.

Sede ad Anzi (Pz) – Contrada San Donato
Cell. 348 3229220 – 347 1642989
[email protected]www.altrevignedellavalcamastra.it
Enologo: Fabio Mecca
Ettari vitati: 3,5 – Bottiglie prodotte: 20.000
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Montepulciano, Muller Thurgau e Traminer Aromatico.