Sirica, ecco l’intramontabile Torta di Nonno Sabatino
di Emanuela Sorrentino
Ha 50 anni e non li dimostra. Sa di piacere sempre con il suo gusto delicato e intramontabile che ha conquistato intere generazioni. E ancora oggi ha il suo fascino, “vintage” ma non troppo. La torta panna e fragoline del maestro pasticciere Sabatino Sirica è un’istituzione, una ricetta che racchiude in sé i sapori dell’infanzia, di quelle torte di compleanno semplici e autentiche fatte di ingredienti di prima qualità sapientemente bilanciati tra loro. Ma oggi quella torta cambia nome ma non il suo gusto. Diventa la “Torta di Nonno Sabatino” che con generosità condivide la ricetta per chi vuole provare a farla a casa. Nella sua pasticceria di San Giorgio a Cremano nonno Sabatino non la fa mai mancare, c’è sempre una torta panna e fragoline a fare bella mostra nella vetrina refrigerata. I soffici ciuffetti di panna, il pan di Spagna poco alcolico, la fresca crema chantilly fa della torta una delle più richieste per ogni ricorrenza, anche solo per un fine pasto da condividere tra amici e famiglia. “La torta piace perché è un prodotto in cui convivono semplicità e qualità, il Pan di Spagna con inzuppatura poco alcolica, la panna fresca, le fragoline e la crema fatta come 50 anni fa, la farina di Mulino Caputo. Ogni torta è un pezzo unico, pur conservando lo stesso gusto, si differenzia per la quantità di fragoline decorative, per il numero di ciuffetti di panna”, racconta con orgoglio nonno Sabatino mentre guarnisce la torta del suo – ma anche del nostro – cuore.
Ingredienti
Per il Pan di Spagna
250 gr. uova
125 gr tuorli
160 gr. zucchero
200 gr farina
1 bacca di vaniglia
limone grattugiato
Per la bagna
200 ml acqua
150 gr. zucchero
30 ml rum 45°
Crema chantilly
crema pasticciera a cui aggiungere panna montata
125 gr di fragoline fresche per farcire
Per guarnire: panna e altre fragoline a piacere
Preparazione
Preparare il pan di Spagna: in una planetaria o in un recipiente con fruste mescolare tuorli, uova e zucchero. Montare per 10 minuti fin quando il composto è spumoso. Versare a pioggia farina e aromi mescolando dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare un ruoto di 25 cm e cuocere per 25 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare il pan di Spagna.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera: scaldare latte e bacca di vaniglia, da una parte unire amido, farina, zucchero e tuorli creando una pastella. Stemperare con un po’ di latte caldo poi unire il tutto al restante latte e mettendo sul fuoco, fare bollire. Sarà pronta non appena si addenserà. Una volta raffreddata unire la panna montata e un po’ di liquore Strega. Tagliare il pan di Spagna a metà e versarvi la bagna su entrambe le parti, poi farcire con la crema precedentemente realizzata e decorare con panna e fragoline.

