Solo a Piana di Monte Verna – Città delle Lumache Sabato 21 e Domenica 22 settembre 2019 – La VII Edizione di “Piazze della Lumaca”, nell’ambito del VI Convegno Internazionale di Elicicoltura


6° convegno internazionale di elicicoltura

6° convegno internazionale di elicicoltura

Piana di Monte Verna, da oltre un decennio è vetrina Italiana e Internazionale dell’elicicoltura, della lumaca Helix di allevamento, e della sua gastronomia, con partecipanti, appassionati, addetti ai lavori e curiosi che giungono da tante regioni d’Italia e dell’estero.

Grande gastronomia

La gastronomia di quest’anno, da 7 anni con la Lumaca in Cucina di “Piazze della Lumaca”, offrirà tante novità in questa edizione. Le protagoniste indiscusse sono le lumache raccolte nell’allevamento a ciclo naturale completo “Parco Coclè”, di Piana di Monte Verna.

Ricette popolari e innovative a base del gustoso mollusco con Antipasti di Bruschette con Lumache e Pomodoro, Lumache Fritte, Assaggi di Rigatella, Helix e Cipolla, la tradizionale Zuppa di Lumache in rosso e un’altra grande novità: La Pizza con le Lumache. Contorni di Verdure e Dolce.

Inoltre:

L’aperitivo in musica sarà a cura di Lucio RomanoLocanda Carpe Diem Lumaca D’oro 2016 – con Vino bianco Helix, Patè di Lumaca e rielaborazioni dei crostini.

Il Menu negli stand gastronomici, sarà composto a più mani, con ricette di Antonella Morelli della Locanda Scialapopolo (Benevento) Lumaca Chef 2017, Pizzaioli dell’Antica Trattoria Innarone di Casolla (CE) e del Ristorante Il Sogno di Cesarano – Caiazzo (CE) e la sempre presente Brigata di Cucina Coclè di Piana di Monte Verna

Menu alternativi con piatti popolari come Polenta con Sugo e Parmigiano, Cavateli Fagioli e Cotenna, Peperonata con Patate e Salsiccia, Contorno di Cicorietta Saltata.

6 Convegno Internazionale di Elicicoltura 2019 locandina

6 Convegno Internazionale di Elicicoltura 2019 locandina

Vino Helix con Pallagrello Rosso e Falanghina.

La manifestazione sarà accompagnata da Musica dal vivo, con gruppi folcloristici e da musica di intrattenimento. Inoltre, nelle piazze della manifestazione si potrà assistere a mostre della vespa e della Lambretta, Domenica 22 settembre il Mercato di Campagna Amica di Coldiretti, Stand Gastronomici, Stand informativi sull’Elicicoltura (L’allevamento di lumache), Stand dedicati al Fresco e Conservato della lumaca, Stand dedicati alla cosmesi con i prodotti per il viso e corpo, Mostre di artisti con sculture in legno dedicate alla lumaca e molto altro.

 

INFO e PRENOTAZIONI

Prenotazione altamente consigliata

Piazze della Lumaca si terrà dal 21 al 23 settembre 2019 a Piana di Monte Verna (CASERTA)

Villa Comunale sottostante piazza XXI Maggio 1860

L’evento si svolge nell’ambito del 6° Convegno Internazionale di Elicicoltura

Info sul programma completo – menu gastronomia – contatti e indirizzi su:
www.cocle.it/eventi.html

email: [email protected]
telefono: 0823861130
cellulare: 3921511447
www.cocle.it

2 Commenti

I commenti sono chiusi.