Sorsi di Lune al Circolo Canottieri di Napoli


L'intervento di Carmine Pecoraro che ha presentato la Onlus Un dono per Valentino

L’intervento di Carmine Pecoraro che ha presentato la Onlus Un dono per Valentino

di Dora Sorrentino

Le Donne del Vino della Campania sempre più impegnate nel sociale. Grande successo per l’evento “Sorsi di Lune” al Circolo Canottieri di Napoli che si è aperto con un convegno dal titolo “Cibo e Vino, energie del futuro”, in linea con i temi rilanciati da Expo Milano 2015, moderato dalla giornalista Santa Di Salvo.

La conferenza si è aperta con la presentazione di due libri, uno della scrittrice Sveva Casati Modigliani intitolato “La vigna di Angelica”, ritratto di una protagonista affascinante in cui rivivono le storie di tante produttrici di vino divenute nel tempo famose, per la loro intraprendenza ed il loro coraggio. L’altro libro è di Licia Granello, “I sapori d’Italia dalla A alla Z”, vademecum dei migliori artigiani del gusto e del vero cibo di qualità. Durante la serata sono stati raccolti fondi per la Onlus “Un dono per Valentino”, associazione presentata dal presidente Carmine Pecoraro, il quale ha mostrato la realtà dei bambini nefropatici all’interno dell’Azienda Ospedaliera Santobono. Interessanti anche gli interventi di Anna Maria Colao sull’argomento “Vino e dieta mediterranea”, di Bianca D’Angelo che ha parlato del tema “Donne e Terra Campana”, di Sabina Martusciello che è intervenuta sull’iconografia del “cibo buono, pulito e giusto”, di Giuseppe Orefice su “Le donne e il vino nella rete internazionale di terra madre” e di Marco Rossi sul valore del brand. Al prefetto Maria Gerarda Pantalone è stato consegnato il premio “Le donne del fare 2015” per la qualità del lavoro svolto e per essere la prima donna Prefetto a Napoli.

I taralli di Leopoldo dal 1940

I taralli di Leopoldo dal 1940

 

Paola Cappuccio di Pizza Verace di Portici e Ciro Coccia de La Dea Bendata di Pozzuoli

Paola Cappuccio di Pizza Verace di Portici e Ciro Coccia de La Dea Bendata di Pozzuoli

 

Conchiglia con tartare di tonno con zenzero, lime, timo e cipollotto su salsa guacamole di Antonella Rossi

Conchiglia con tartare di tonno con zenzero, lime, timo e cipollotto su salsa guacamole di Antonella Rossi

 

Baccalà mantecato, ristretto di polpo e lenticchie di Ventotene di Gianluca D'Agostino

Baccalà mantecato, ristretto di polpo e lenticchie di Ventotene di Gianluca D’Agostino

Maria Ida Avallone, presidente della delegazione Donne del Vino della Campania, sostenuta da Antonella Cosentino, ha organizzato una ricca degustazione con tanti protagonisti del mondo dell’enogastronomia campana con un denominatore comune: la cucina di tradizione, garanzia del futuro.

Un commento

I commenti sono chiusi.