Sovra Naturale: Il primo festival di vini naturali in Puglia dal 21 al 23 ottobre


Sovra Natural Mescita Evento

Sovra Natural Mescita Evento

di Francesco Selicato

Per la prima volta, il cuore pulsante della Puglia, nel maestoso Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari, ospiterà un evento senza precedenti: SOVRA Naturale, il festival dei vini naturali.

Questa celebrazione del vino naturale avrà luogo dal 21 al 23 ottobre e vedrà la partecipazione di oltre 500 etichette da ogni angolo d’Europa.

Sovra Naturale Castello di Sannicandro dall’alto

Sovra Naturale Castello di Sannicandro dall’alto

Grazie all’iniziativa dei giovani pugliesi Rossana Ferrante e Antonio di Tommaso, l’evento mira a promuovere una viticoltura sostenibile e a elevare la gastronomia locale. SOVRA Naturale non è solo un evento di degustazione, ma un vero e proprio incontro tra produttori, divulgatori e appassionati. Nel cuore del festival c’è l’artigiano, il vignaiolo, che racconta la sua storia e il suo approccio alla produzione del vino naturale, un prodotto frutto della viticoltura biologica, privo di solfiti e conservanti.

La selezione dei produttori per questa edizione del festival abbraccia paesi come Italia, Germania, Francia e Slovenia. Tutti sono uniti dalla passione per la produzione di vini rispettosi dell’ambiente e senza l’uso di manipolazioni artificiali o sostanze chimiche.

 

Il Programma

La festa inizia il 21 ottobre con degustazioni di etichette naturali in mescita grazie alla collaborazione con le enoteche La Staffa, Terruar e Parco Rurale Monopoli. Alle 17.30 c’è una masterclass sulla panificazione “Stili a confronto”, a seguire alle 19 showcooking “Asse Italia-Slovenia” con birra, vino e fermentati in cucina. La musica live e l’Earthbeatfest di SOVRA Naturale aggiungeranno ulteriori note di vivacità all’evento.

Sovra Naturale Cantina Giara (Puglia)

Sovra Naturale Cantina Giara (Puglia)

Domenica 22 ottobre alle ore 15.00 la “Degustazione sensoriale del vino naturale” curata da Lorenzo Macinanti di Solovino enoteca naturale e Vini selvaggi. Alle ore 17.00 da non perdere Marcel de Cocq, blogger e scrittore di vino naturale che terrà una masterclass dal titolo “Trasparency”. Lunedì 23 ottobre arriva in Puglia Giovanni Segni, Export Manager per un selezionato portfolio di cantine naturali italiane ed estere, organizzatore delle fiere Nordic Naturalia (Svezia) e Mondo Natural Wine (Giappone), Head of Content Marketing per Primal Wine. Alle ore 15.00 Segni terrà una masterclass dal titolo “Orange Confidential”. Durante la tre giorni è in programma anche una mostra all’aperto con artisti pugliesi, a cura di Piero Percoco e un’esposizione fotografica.

Non mancherà l’arte, con una mostra all’aperto di artisti pugliesi e un’esposizione fotografica.

Vitandrea Baccellieri, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Sannicandro di Bari, esprime il suo entusiasmo:

“Dopo mesi di preparazione, è finalmente arrivato il momento di accogliere tutti in questa location incantevole. Vogliamo creare un’atmosfera rilassata, ma professionale, dove i partecipanti possano veramente immergersi nel mondo del vino Sovra Naturale. Buona fiera a tutti!”

Il festival SOVRA Naturale rappresenta non solo un’occasione per degustare vini eccezionali, ma anche per apprezzare l’arte, la musica e la cultura pugliese. È un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del vino e per chiunque desideri vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Info e modalità di accesso:

Sabato ingresso libero

Domenica e Lunedì ingresso con biglietto ticket 15 euro https://sovranaturale.it/

Scheda dei produttori presenti:

ABBAZIA SAN GIORGIO (SICILIA)        ALCHIMIA (ABRUZZO)

AMARO MARGAPOTI (PUGLIA)           ANDREA PILAR (UMBRIA)

ARNALDO ROSSI (TOSCANA)             BARONI CAMPANINO (UMBRIA)

BUTUL (SLOVENIA)                              CANTINA FRANCESCA (CAMPANIA)

CANTINA MARTINELLI (VENETO)        CANTINA GIARA (PUGLIA)

DE QUARTO VITICOLTORI (PUGLIA)    INDOMITI (VENETO)

FAUSTA MANSIO (SICILIA)           FEDORA (SLOVENIA)

FEO (SLOVENIA)                                   FONTANA FALCONE (CAMPANIA)

GIOSTRA (MOLISE)                              GUTTAROLO (PUGLIA)

JNK KRISTINA MERVIC (SLOVENIA)    LA VILLANA (LAZIO)

LE QUATTRO VOLTE (CALABRIA)        LUSENTI (EMILIA)

MALANDRINO (SICILIA)                        MASSERIA LA CATTIVA (PUGLIA)

MASSIMO COLETTI (VENETO)             MAURIZI (ABRUZZO)

MK WINES (GERMANIA)                       PEPIN (FRANCIA)

PETRACAVALLO (PUGLIA)                   PIETRE GIOVANI (PUGLIA)

PISTIS SOPHIA (ABRUZZO)                 PODERE VENERI VECCHIO (CAMPANIA)

ROBERTO CAPECCI (MARCHE)         TENUTE MARINO ABATE (SICILIA)

TRULLI IL CASTAGNO (PUGLIA)         VILLA PICTA (LOMBARDIA)

VIV WINERY (SICILIA)