Spaghettini con acqua di limone, olio e provolone di Peppe Guida


Spaghettini con acqua di limone, olio e provolone di Peppe Guida

Spaghettini con acqua di limone, olio e provolone di Peppe Guida

Continua il ciclo delle ricette di Peppe Guida presentate al Pastificio dei Campi durante gli eventi “Indovina chi viene a cena?” con gli Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Ricetta raccolta da Dora Sorrentino

 

Ricetta di Peppe Guida

  • 4.3/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 280 gr di spaghettini
  • 3 limoni
  • Circa 1/2 litro di acqua
  • 100 gr di provolone del Monaco giovane
  • Olio extravergine q.b.
  • Pepe nero

Preparazione

Mettere le scorze di limone a macerare in acqua per una notte, dopo questo tempo scolatele e portate a bollore il prodotto ottenuto. Aggiungere gli Spaghettini e un po’ d'olio e cuocete aggiungendo acqua se c'è bisogno. Infine mantecate con il formaggio ed ultimate il piatto con pepe e un goccio d'olio.

30 Commenti

  1. Salve. La ricetta mi intriga non poco. In qualche modo mi fa pensare ad una nostra versione di una pasta stile cacio e pepe. Ora una domanda: gli spaghetti devono cuocere nell’acqua dove abbiamo tenuto a bagno le scorze? Sono in america adesso è mi piacerebbe cucinare questa ricetta per i miei yankees citando la vostra paternità ovviamente

  2. Wuaooo!!! Alla Peppe Guida spettacolare ! Scrivo dopo aver subito provato a fare la ricetta !!! Senza parole grazie Nonna Rosa!!!

  3. 280 gr di pasta in 1/2 litro d’acqua, chissà se sono volutamente errate querste ricette per scoraggiare le persone a cucinare per ovvi interessi di categoria….si indica come fare ma con qualche errorino fondamentale cosi che non ti riesce….

    1. Le dosi non sono sbagliate..vanno applicate alla tecnica di cottura “risottata” dove la pasta deve cuocere in poca acqua in modo da scaricare tutto l’amido possibile per la cremina finale..non vanno scolati…il successo di questo piatto risiede proprio nell’abilità di far coincidere la giusta cottura con la totale evaporazione dell’acqua

  4. E’ vero Stefano, anch’io ho notato questa stupida abitudine quando pubblicano ricette, di fare colpo sul titolo ed essere imprecisi nel procedimento…. bha!

  5. Regola fondamentale : 1lt x 100gr di pasta e visto che c è del formaggio molto sapido 10/12gr di sale x 100gr di pasta ;)

    1. si vede che non sapete cucinare o semplicemente per fare delle sterili polemiche, nella ricetta lo chef lo dice chiaro e tondo, aggiungere acqua se necessario. Andatevi a leggere cosa significa cottura risottata, se un poco poco vi appassiona cucinare.

  6. Scusate forse sarà anche pochina ma immagino che qui gli spaghetti non debbano essere “scolati” bensì cuocere ed assorbire tutta l’acqua che è a tutti gli effetti il nostro condimento. Peace and love

  7. Sì, nel ‘700 10/12 grammi di sale per 100 grammi di pasta e un litro per ogni 100 grammi

  8. -Mettere le scorze di limone a macerare in acqua per una notte, dopo questo tempo scolatele e portate a bollore il prodotto ottenuto. Aggiungere gli Spaghettini e un po’ d’olio e cuocete aggiungendo acqua se c’è bisogno. Infine mantecate con il formaggio ed ultimate il piatto con pepe e un goccio d’olio.-
    Versione slow:
    “mettere le scorze di tre limoni – possibilmente non trattati di recente; oppure levarli bene, se non sono di produzione propria (per i limoni si usano trattamenti alquanto tossici) – e lasciarli macerare in 1/2 litro d’acqua per un’intera notte.
    Dopo questo tempo togliere dall’acqua le bucce (nel caso aggiungere altra acqua) e portare ad ebollizione la stessa acqua (aromatizzata al limone), salarla con 50 gr di sale marino e calare 280 gr di spaghettini (occhio alla cottura)
    Trascorsi – in genere 8-9 minuti – scolare la pasta e riporla nella stessa pentola (ancora calda) ma priva d’acqua e quindi aggiungere 100 gr di provolone del monaco giovane (quindi più polposo), poi olio extravergine – non molto aggressivo sennò copre il gusto di limone – e pepe nero q.b..; quindi condire e servire caldo.” Buon appetito.
    Grazie Luciano per aver riproposto quest’antica ricetta.
    P.S. E’ vero che sul web c’è bisogno di essere sintetici, ma per la cucina – come si sa – la velocità non è il miglior segreto!

  9. Secondo me il segreto di questa ricetta (che proverò sicuramente) è di non diluire quest’acqua aromatizzata. Visto che mezzo litro di acqua non basta neanche a cucinare dei tubettini, in una pentola a parte, in abbondante acqua, cucinare ad un quarto di cottura gli spaghettini (in maniera che si pieghino, almeno), poi scolarli e trasportarli nei 500 ml di acqua aromatizzata e poco salata che sta bollendo. Finire la cottura come da protocollo.

  10. La quantità d’acqua è per la cottura risottata e poi il formato di pasta sono spaghettini. Alla fine la pasta deve aver assorbito l’acqua e gli spaghetti devono risultare bavosi. Bisogna fare attenzione che resti nella padella una quantità residuale di liquido e olio affinché con il provolone e due tre salti della padella diano l’effetto bavoso.

  11. Buongiorno , ma non avete idea di come si cucini ? L’acqua e giusta così non si scola si aggiunge il formaggio e crea una crema .io cucino sempre con poca acqua e non scolo quasi mai e viene più buona

  12. Mi intriga questa pasta cotta così dovrebbe cuocere bene e rimanere liquido sa e non asciutta

I commenti sono chiusi.