Spessore l’anteprima con Pier Giorgio Parini e Aurora Mazzucchelli


Pier Giorgio Parini e Aurora Mazzucchelli

di Albert Sapere

Spessore, la manifestazione per salutare l’inizio dell’estate organizzata dal Povero Diavolo di Torriana, è partita il 18 giugno con un’anteprima di grande suggestione. Sotto il costone di roccia, detto “La Scorticata” che protegge imponente il giardino del ristorante di Stefania e Fausto Fratti, si è svolta una serata piacevole che ha avuto inizio con un aperitivo a base di Mozzarella di Bufala Campana e Bellavista Brut. Le bollicine dell’azienda di Vittorio Moretti, qui rappresentata dal dinamico Marco Tondi, hanno accompagnato tutta la serata con varie etichette.

In cucina il giovane e talentuoso chef di casa Piergiorgio Parini a rappresentare la tradizione romagnola, ospiti di riguardo Massimo ed Aurora Mazzucchelli  del Ristorante Marconi a Sasso Marconi, a rappresentare la tradizione emiliana.

Mozzarella di bufala campana a Spessore

 

tigelle, lardo limone e parmigiano

 

il pane

 

il fiore di zucca

i cappelletti di Piergiorgio Parini

 

i tortellini di Aurora Mazzucchelli

 

il coniglio in porchetta di Piergiorgio Parini

 

 

la zuppa inglese di Piergiorgio Parini

 

Torta di riso di Aurora Mazzucchelli

Una sfida nelle idee agguerrita e che in realtà ha reso felici la totalità dei commensali che nonostante il gran caldo, arrivato anche ad altezza collinare, hanno gradito le moderne interpretazioni proposte. Da manuale i tortellini della Mazzucchelli, sempre grandioso il coniglio in porchetta di Parini.

bollicine

Bellavista Franciacorta

 

Bellavista la Cuveè

 

Bellavista millesimo 2007

 

Bellavista riserva Vittorio Moretti 2006

Anteprima nell’anteprima quella della presentazione a tavola dell’ extra brut Vittorio Moretti 2006 che uscirà sul mercato a settembre e che ha stimolato a lungo la conversazione al nostro tavolo. Meritevole di un assaggio meditativo il Nectare, il pas dosé di Bellavista.