Spicchi Vesuviani, la pizzeria della famiglia Scognamiglio a Volla. Un locale dal grande servizio

20/6/2022 2.3 MILA

Pizzeria Spicchi Vesuviani a Volla
Via Rossi, 229
Tel. 081 7732409
Chiuso il martedì. Aperto a pranzo e a cena

Davide, Michele, Filippo e Sara - Spicchi Vesuviani
Davide, Michele, Filippo e Sara – Spicchi Vesuviani

di Antonella Amodio

C’è tutta la famiglia impegnata nella gestione di Spicchi Vesuviani, la pizzeria di Volla che merita l’esperienza.
C’è Davide per la pizza, Giovanna per i fritti, Antonio per il marketing, Filippo per la sala, Michele per la selezione dei vini e beverage in generale e Sara per la creazione dei topping per le pizze e per le farcie, nonché addetta alla supervisione della sala e in caso di bisogno anche per le consegne a domicilio.
Una squadra composta da fratelli e cognate che funziona e che conta esperienze importanti, come quella di Davide, Michele e Filippo presso i Fratelli Salvo, con mansioni diverse,mentre Sara Lucchese, moglie di Michele, arriva niente meno dall’Osteria Francescana, dove ha affiancato Beppe Palmieri per molti anni, occupandosi della cantina e della carta dei vini. L’unica “nuova” dell’ambiente è Giovanna, che da appassionata di cucina si dedica ai fritti, cosa che le riesce molto bene.
Insomma, questa famiglia ha un curriculum di peso, che adesso convoglia con passione ed esperienza in Spicchi Vesuviani, loro nuova creatura.

Spicchi Vesuviani
Spicchi Vesuviani
Ambiente - Spicchi Vesuviani
Ambiente – Spicchi Vesuviani

E veniamo a ciò che si trova varcando la porta di questo locale, iniziando proprio dalla location molto curata, con arredo moderno, che conta 60 coperti ben distribuiti in una unica sala, con particolare cura dei dettagli, come le luci e le sedute comode, in parte con un funzionale divano.

Apparecchiatura - Spicchi Vesuviani
Apparecchiatura – Spicchi Vesuviani

L’accoglienza, che segnalo come nota molto importante di Spicchi Vesuviani, è fatta di cura e garbo, mentre il servizio professionale e attento è presente ma per nulla invadente.
Le pizze, curate da Davide, il pizzaiolo di famiglia, parlano chiaramente di tradizione, nell’impasto ben fatto, leggero e digeribile, che conta un disco sottile e ampio.

Impasto - Spicchi Vesuviani
Impasto – Spicchi Vesuviani

La proposta gastronomica verte su ingredienti territoriali che arrivano dall’orto di famiglia, dall’ agriturismo Bel Vesuvio Inn, con qualche ingrediente esterno selezionato con molta attenzione.

Margherita Bel Vesuvio - Spicchi Vesuviani
Margherita Bel Vesuvio – Spicchi Vesuviani

Per assaporare i buonissimi pomodori della famiglia Scogliamiglio scegliete la pizza Margherita Bel Vesuvio, farcita con i pomodorini a pacchetelle, la mozzarella di bufala e l’olio Evo. Così come quella con i peperoncini verdi del fiume, la mozzarella di bufala, la salsiccia di maiale e il pomodoro sempre a pacchetella proveniente dalla riserva di famiglia.

Pizza con peperoncini verdi del fiume - Spicchi Vesuviani
Pizza con peperoncini verdi del fiume – Spicchi Vesuviani

Poi trovate in carta pizze come la Panko, con le alici di Cetara, le olive nere taggiasche lavorate in modo artigianale, il fior di latte, il cipollotto, i pomodorini datterini confit, il provolone del monaco DOP, l’origano e una spolverata di pane panko.

Pizza Panko - Spicchi Vesuviani
Pizza Panko – Spicchi Vesuviani

È presente in carta anche una selezione di pizze montanare e di ripieni molto interessanti, poi la friggitoria e se scegliete gli arancini, farete un “salto di sapore” in Sicilia con l’arancina al Burro (risotto allo zafferano con cuore fondente di besciamella, prosciutto cotto e fiordilatte) e l’arancia rossa Palermitana ( riso allo zafferano ripieno con sugo alla bolognese e provola di Agerola), per poi tornare a Napoli con la Frittatina di bucatini di Gragnano IGP, besciamella, prosciutto cotto Melodia lavorato con bacche ed erbe naturali, pecorino romano DOP crosta nera, provola di Agerola e pepe.

Arancini e frittatina - Spicchi Vesuviani
Arancini e frittatina – Spicchi Vesuviani

Insomma, conviene andarci per capire come si muove la famiglia Scognamiglio, che vede il presente come work in progress ed il futuro con tante novità, che ho promesso di non rivelare.
La carta dei vini è in ampliamento, e attualmente conta etichette campane ed extra regionali.

La Sibilla - Spicchi Vesuviani
La Sibilla – Spicchi Vesuviani

Poi birra alla spina ed in bottiglia.

Costo pizza Margherita: 5,50 €

Pizzeria Spicchi Vesuviani a Volla
Via Rossi, 229

Tel. 081 7732409
Chiuso il martedì. Aperto a pranzo e a cena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.