Spinello dei Falconi Rosato Negroamaro Igt 2013 | Voto 85/100


Spinello dei Falconi Negroamaro Salento Igt 2013 Cupertinum

Cantina Sociale Cooperativa di Copertino
Uva: negroamaro
Fascia di prezzo: 6,00 euro in enoteca
Fermentazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 25/30 – Palato 25/30 – Non omologazione 30/35

Se ci fosse una competizione a livello mondiale per designare i migliori vitigni adatti a produrre un ottimo vino rosato sono sicuro che il negroamaro si classificherebbe ai primi posti.
Ed in proposito, ho avuto l’ennesimo esempio con la degustazione dello Spinello dei Falconi Negroamaro Rosato Salento Igt 2013 della Cantina Sociale Cooperativa di Copertino.

Questa etichetta si è classificata meritatamente al secondo posto nella categoria dei vini rosati da vitigni autoctoni di Puglia alla recente manifestazione Radici del Sud, secondo il parere della giuria nazionale.

Controetichetta Spinello dei Falconi Negroamaro Salento Igt 2013 Cupertinum

Acciaio e vetro per cinque mesi di maturazione e gradazione alcolica di 13%. Un brillante e luminoso color cerasuolo caratterizza il bicchiere il bicchiere. Il bouquet regala generosi profumi di ottima intensità, legati a  sensazioni di piccola frutta fragrante e soave, come le ciliegie, le more ed i lamponi. E poi in appresso ecco farsi largo sfumature floreali e vegetali, infittite ed ingentilite da note agrumate.

In bocca il sorso è appagante, suadente, succoso e fruttatamente equilibrato e connotato poi da un fresco piglio acido. Il vino seduce per la naturalezza della sua espressione e per lo slancio rotondo, ampio, suggestivo, elegante e stimolato anche da un gradevole tocco floreale di petali di rosa.

Un rosato, quindi, riccamente ricamato e leggiadro. Finale come da copione: pervasivo e garbatamente amarognolo. Prezzo eccezionale. Pensate che in cantina si vende sui 4,00 euro! Fatene ampia scorta! Da abbinare a risotti, carni bianche, pizza margherita, tagliere di salumi e formaggi freschi. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

 

Sede a Copertino (Le) – Via Martiri del Risorgimento, 6

Tel. e Fax 0832 947031

[email protected]www.cupertinum.it

Presidente: Francesco Trono

Enologo: Giuseppe Pizzolante-Leuzzi

Ettari vitati: 400

Bottiglie prodotte: 1.000.000

Vitigni: negroamaro, primitivo, malvasia nera e bianca, montepulciano, merlot, syrah e chardonnay.