Strangolagalli (FR): la storia e la carne dell’azienda agricola Taglienti


Chrystopher Taglienti

Chrystopher Taglienti

di Floriana Barone

Una piccola realtà a gestione familiare, che oggi rappresenta un esempio virtuoso in provincia di Frosinone: l’azienda agricola Taglienti di Strangolagalli si occupa dell’allevamento di animali e della vendita di carni fresche e di salumi attraverso il punto vendita familiare.

Azienda Agricola Taglienti - negozio

Azienda Agricola Taglienti – negozio

Azienda Agricola Taglienti - la stalla

Azienda Agricola Taglienti – la stalla

Il giovane Chrystopher Taglienti è nato a Monte San Giovanni Campano: sin da piccolo, ha sempre avuto una grande passione per gli animali e per la natura. Ha ereditato un terreno incolto dal nonno, proprio sotto al paesino ciociaro di Strangolagalli: inizialmente aveva pensato di provare con la coltivazione delle piante di nocciole. Poi, però, ha contattato l’agronomo Ernesto Anselmo Cioffi di Sora per attingere ai finanziamenti europei e realizzare il suo sogno: costruire un’azienda agricola per allevare il bestiame e aprire una macelleria. Dalla produzione al consumo in struttura, che diventerà realtà con il progetto in itinere: la costruzione di un agriturismo.

Azienda Agricola Taglienti - bistecca di lombo senza osso

Azienda Agricola Taglienti – bistecca di lombo senza osso

L’allevamento dei bovini da carne è iniziato nel 2015: Chrystopher ha ottenuto i finanziamenti europei con il PSR (Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) della Regione Lazio. Il giovane delegato Coldiretti di Frosinone ha messo in piedi con passione e duro lavoro l’azienda agricola familiare, affiancato da papà Giuliano e da mamma Eleonora, costruendo una stalla, un fienile e una macelleria, ristrutturando un vecchio casolare dei primi del Novecento e aprendo, a fine 2015, il punto vendita al pubblico.

Bovini dell'azienda agricola Taglienti

Bovini dell’azienda agricola Taglienti

Nella stalla vicina al negozio, si allevano bovini, polli, conigli, tacchini, vitelli e maiali, oltre ad alcune galline per le uova. Le mucche sono di razza Limousine e Charolaise: attualmente i vitelli in stalla sono 20, a cui si aggiungono 30 pecore e 30 maiali. La carne viene allevata solo con mangimi bio e prodotti naturali. Tutte le specialità aziendali in vendita, quindi, sono assolutamente naturali, di qualità, prive di conservanti, coloranti e additivi chimici. Taglienti è una bio azienda, che comprende un orto biologico: nel punto vendita sono in vendita anche alcuni ortaggi di stagione, come melanzane, zucchine o pomodori. Dietro al bancone spiccano salsicce e salumi tipici di produzione propria.

Azienda Agricola Taglienti - il bancone della carne

Azienda Agricola Taglienti – il bancone della carne

Azienda Agricola Taglienti - spezzato con osso

Azienda Agricola Taglienti – spezzato con osso

Oggi Chrystopher Taglienti è impegnato nella costruzione dell’agriturismo di famiglia, che dovrebbe essere inaugurato entro il 2022: nella nuova location lavorerà unicamente con il servizio di ristorazione, offrendo alla clientela i prodotti di punta aziendali.

Specialita' stagionate dell'azienda Taglienti

Specialita’ stagionate dell’azienda Taglienti

Azienda Agricola Taglienti
Via la Piana,

03020 Strangolagalli (FR)
[email protected]
Dal martedì al sabato dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. La domenica dalle 8:30 alle 13:00.
Chiuso il lunedì