Taglia e Schiaccia: bistrot del duetto pinsa romana e schiacciata toscana


Taglia e Schiaccia a Marcianise
Via Raffaele Musone, 13
Tel: 0823 374995
Aperto la sera

Rosa Carito e Angelo Iodice – Taglia e Schiaccia

di Antonella Amodio

Rosa Carito e Angelo Iodice, giovani e provenienti da mondi diversi della ristorazione, hanno deciso di unire le loro esperienze manageriali per aprire Taglia e Schiaccia a Marcianise. Coppia anche nella vita, il loro obiettivo è offrire un luogo dove poter gustare due specialità: pinsa e schiacciata, otsider della regione campana, impronte di territori e tradizioni gastronomiche italiane, preceduti da aperitivi e affiancate da una ricca selezione di salumi e formaggi, e da una carta di birre e vini che vengono continuamente ricercati per garantire la migliore esperienza culinaria ai propri clienti.

Taglia e Schiaccia

Taglia e Schiaccia

Situato nel cuore di Marcianise, tra Caserta e Napoli, il locale Taglia e Schiaccia ha un arredamento dallo stile urban che mescola influenze moderne, contemporanee e industrial, regalando un’atmosfera che riflette la vita in città e che si anima di musica dal vivo nel fine settimana. La sala con circa 80 coperti, accoglie i clienti in un ambiente spazioso e accogliente.

Tagliere di salumi e formaggi – Taglia e Schiaccia

Apparecchiatura – Taglia e Schiaccia

Cosa si mangia da Taglia e Schiacciata

Il menù di Taglia e Schiaccia si concentra su due lievitati: la pinsa romana e la schiacciata toscana, basi preparati quotidianamente dalla Panetteria Farina nel Sacco di via San Michele a Marcianise.

La pinsa, simile alla pizza ma con differenze sostanziali nelle fasi di preparazione e nella forma allungata, ha origini nell’Antica Roma e deriva dal latino “pinsère”, che significa allungare. La schiacciata toscana, conosciuta anche come ciaccia o schiaccia, è la focaccia tipica della regione toscana, cotta in teglie quadrate, unta e bucherellata con le dita sulla superficie, e infine spolverata di sale. Entrambe offrono un’esperienza che riflette la tradizione e la passione per la cucina italiana di Taglia e Schiaccia.

Schiacciata classica con finocchiona e pecorino – Taglia e Schiaccia

Schiacciata Saporita: Porchetta, crema di patate al forno, crema di provola – Taglia e Schiaccia

Schiacciata Suprema: Lardo di patanegra, crema di gorgonzola homemade, rucola, miele – Taglia e Schiaccia

Schiacciata – Taglia e Schiaccia

Pinsa Sfiziosa- Taglia e Schiaccia

Le farce proposte sono varie e permettono di creare abbinamenti anche personali con i due lievitati. Gli ingredienti tengono conto della freschezza per garantire un gusto autentico, inoltre, in menù è presente anche lo zingara ischitana, l’iconico panino di Ischia, preparato con un crostone di pane croccante e riccamente farcito con ingredienti gustosi e tradizionali, disponibile in diverse varianti.

Polpettine al sugo – Taglia e Schiaccia

Tagliere di salumi e formaggi – Taglia e Schiaccia

Per completare l’offerta culinaria, Taglia e Schiaccia propone deliziosi panini preparati con hamburger di scottona, carne nota per la sua tenerezza e sapore unico. Infine, per chi ama i dolci, il bistrot offre una selezione di dessert al cucchiaio.

Prezzi: schiacciata farcita da 6 pezzi da 8,00 ai 12,50 €

Pinsa da 6 pezzi da 7,50 ai 15,00 €

Taglia e Schiaccia 

Via Raffaele Musone, 13 Marcianise (CE)

Tel: 0823 374995 

Aperto la sera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.