Tagliatelle al nero di seppia ai profumi mediterranei | Contest Le Strade della Mozzarella


Tagliatelle al nero di seppia ai profumi mediterranei

Ricette Pasta Bufala e Fantasia

Con questa ricetta Claudio Rega partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pasta Leonessa.

Il Post completo su levetecucinaclaudio.

Ingredienti per 4 persone:

–  400 gr. di Tagliatelle Nere del Pastificio Leonessa

–   300 gr. di tonno

–  300 gr.di Mozzarella Bufala Campana D.O.P.

–  25 pomodori secchi sott’olio

–  50 gr. di olive nere

–  2 cucchiai di capperi

–  basilico

–  olio

– peperoncino
Preparazione della ricetta:
Denocciolare le olive tagliarle a pezzi e metterle in forno  con i capperi fino a quando si saranno asciugati, quindi frullarli a polvere grossolana.
Tagliare a pezzi la mozzarella con delle foglie di basilico e frullarla in un mixer con un filo di olio e lasciare scolare dalla sua acqua. Tenere la mozzarella a temperatura ambiente.
In una padella fare rosolare uno spicchio di aglio e rimuoverlo, aggiungere il tonno con il suo olio e lasciare insaporire per pochi minuti. Salare e passare il tonno al mixer aggiungendo pochissimo siero della mozzarella per renderlo fluido.  Mettere il tonno in un biberon e tenere al caldo.
Ora mixare qualche pomodoro secco.
In una padella dove mantecheremo la pasta facciamo rosolare uno spicchio di aglio in olio e del peperoncino, togliamo l’aglio ed aggiungiamo metà salas di tonno, un pò di polvere di olive e capperi e i pomodori mixati, lasciare insaporire il tutto e quando la pasta sarà cotta, mantecarla in questo sughetto.
Non rimane altro che comporre il piatto.
Decorare il piatto con delle strisce di salsa tonnata, adagiarci un nido di TAGLIATELLE NERE ,decorare con due filetti di pomodoro , con la polvere di olive e infine adagiare un paio di Quenelle di MOZZARELLA CAMPANA D.O.P.