Tagliatelle integrali con salsa di cipolle al verde

5/4/2020 1.1 MILA

Tagliatelle integrali con salsa di cipolle al verde
Tagliatelle integrali con salsa di cipolle al verde

Uno dei protagonisti della cucina di primavera è senza dubbio il cipollotto nocerino DOP, bulbo prodigioso raccomandato già nel IX secolo dalla Scuola Medica Salernitana.
Ingrediente povero, poverissimo, che ritroviamo in tante ricette popolari della tradizione, come ad esempio la “bubbetella” di Nocera Inferiore, una zuppa di primavera preparata nel giorno del santo patrono (qui la ricetta della Cantina del Vescovo).
Ma il cipollotto è molto amato anche dagli chef stellati che da diversi anni hanno saputo valorizzarlo in decine e decine di piatti. Tra questi uno dei primi è stato Gennarino Esposito, che ad esempio lo utilizza nei suoi paccheri con le alici.

Oggi ve lo proponiamo sul Blog in una preparazione semplice e salutare ma davvero gustosa, con un formato di pasta integrale.

Tagliatelle integrali con salsa di cipolle al verde

Ricetta di Virginia Di Falco

  • 30 minutiTempo di preparazione
  • 20 minutiTempo di cottura
  • 4.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di tagliatelle integrali
  • 4 cipollotti nocerini (oppure 4 cipolline fresche medie)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 cucchiai di provolone del monaco grattugiato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.

Preparazione

Lavare e pulire i cipollotti. Tagliarli a rondelle sottili. In un tegame con l'olio farli appassire a fuoco medio per una decina di minuti, facendo attenzione a non farli bruciare. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta che nel frattempo avrete messo su.
Nel bicchiere del minipimer versare un mezzo bicchiere di acqua tiepida (o anche di brodo vegetale), un terzo dei cipollotti cotti, il prezzemolo tagliuzzato e i due cucchiai di provolone del monaco grattugiato. Frullare rapidamente, aggiungere il composto alla salsa di cipollotto, mescolare e far andare a fuoco medio per non più di un paio di minuti. Scolare le tagliatelle integrali al dente e ripassarle nella padella. Servire dopo aver guarnito con qualche scaglia di provolone e, a piacere, un pizzico di pepe bianco macinato al momento.