Taste Alto Piemonte 2023: gli assaggi della sesta edizione, ancora al castello di Novara


 

di Simona Paparatto

Nella storica cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara, si è appena conclusa (15/16/17 aprile 2023) la sesta edizione della grande rassegna, con cadenza annuale, dedicata ai vini del Piemonte orientale, promossa ed organizzata dal Consorzio di Tutela Nebbioli Alto Piemonte che, dal 1999, si impegna nella valorizzazione delle Denominazioni di Origine, ovvero le DOCG Gattinara e Ghemme e le DOC Fara, Sizzano, Lessona, Bramaterra, , Colline della Sesia, Boca e Colline Novaresi e più a nord, Valli Ossolane.

La tregiorni è stata caratterizzata da banchi d’assaggio e da masterclass di approfondimento sulle denominazioni, tenute da AIS Piemonte, che (insieme all’ottima iniziativa Wine Weeks: due intere settimane di degustazioni dei vini del nord Piemonte, con la presenza dei produttori, nei locali aderenti del territorio), hanno coinvolto un interessato pubblico di appassionati ed operatori del settore, con un’affluenza che ha superato le aspettative, a dimostrazione del fatto che l’interesse verso i vini di questa parte del Piemonte, sta crescendo anno dopo anno. All’interno del castello, è inoltre stato possibile ammirare una mostra fotografica dal titolo “I Volti dell’Alto Piemonte”, che ha visto come soggetti, i solari volti dei produttori partecipanti all’evento e l’allestimento di un’enoteca temporanea ha permesso al pubblico presente di acquistare i vini proposti in degustazione.

L'enoteca temporanea ha permesso l'acquisto dei vini in degustazione ai banchi d'assaggio

L’enoteca temporanea ha permesso l’acquisto dei vini in degustazione ai banchi d’assaggio

Prima di passare alla presentazione dei vini è corretto fare un sunto della zona vinicola. I suoi differenti terroirs sono stati generati dalla potentissima esplosione di quel supervulcano che 290 milioni di anni or sono, provocò variazioni climatiche e geologiche su tutta la Terra, collassando poi su sé stesso. Quando, 50 milioni di anni fa, la placca africana si scontrò con quella europea creando le Alpi, risalì in superficie l’intera struttura vulcanica, ormai divenuta fossile, sulla quale oggi sussistono le valli delle province di Novara, Vercelli, Biella, solcate dal fiume Sesia. Qui il vitigno Nebbiolo, il vero protagonista, conosciuto come Spanna, nell’arco di pochi chilometri, cambia profumi e sapore!

I suoli morenici, porfidici, acidi, minerali e ricchi di scheletro della DOC Boca (Novara) danno vini eleganti, intensi, sapidi, con tannini suadenti; i suoli porfidico-rocciosi della DOCG Gattinara (Vercelli) donano vini profondi, austeri, d’evoluzione; i terreni ancora porfidici ed argillo calcarei della DOC Bramaterra (Biella, Vercelli) danno ai vini caratteristiche minerali e intensamente fruttate, rendendoli adatti al lungo affinamento; i terreni sabbiosi con depositi marini della DOC Lessona (Vercelli) danno vini molto eleganti, dai tannini levigati e dai fini profumi; I sedimenti marini su suoli alluvionali della DOC Coste della Sesia (Biella e Vercelli), danno vini di buona ricchezza minerale, fini ed equilibrati; i suoli fluvio glaciali e morenici delle DOC Fara (Novara), Sizzano (Novara) e della DOCG Ghemme (Novara), conferiscono ai vini finezza, buona intensità olfattiva, corpo, tannini morbidi, insieme a buona piacevolezza di beva; i suoli della DOC Valli Ossolane (Verbano-Cusio-Ossola), di matrice colluvio-alluvionale e morenica, conferiscono ai vini fresca austerità, profondità e grande finezza, con tannini accennati ma presenti ed integrati, con i profumi classici del Nebbiolo, qui chiamato Prunent.

Il territorio è protetto dal Monte Rosa, che in inverno, attenua i venti freddi provenienti da nord e nei periodi estivi fa da mitigatore, grazie ai venti freschi provenienti dai ghiacciai, che soffiano tra le valli.

Tutto ciò rende i vini di questi areali, eleganti, freschi con connotazione minerale ed in grado, soprattutto negli ultimi anni, di sapersi distinguere per qualità e tipicità.

Le aziende partecipanti sono state 52, mentre i vini disponibili in sala stampa sono stati 46 (mancando all’appello tra gli altri: Travaglini, La Prevostura e Paride Iaretti) dei quali segnalo quelli (anteprime e non) che ho maggiormente apprezzato.

 

Colline Novaresi Nebbiolo DOC 2018 Opera 32 – La Capuccina Nebbiolo in purezza.

Brillante granato trasparente. Profumi di viola e frutti rossi, poi spezie suadenti con la liquirizia in evidenza. Fresco, morbido, equilibrato, di appagante beva, con chiusura ancora fruttata. Matura 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e sei mesi in bottiglia. Affina 18 mesi in botte grande di rovere di Slavonia e sei mesi in bottiglia.

La Cappuccina

Via Cappuccina, 7

28060 Cureggio NO

[email protected]

Bramaterra DOC 2019 Bramaterra - Antoniotti Odilio

Bramaterra DOC 2019 Bramaterra – Antoniotti Odilio

 

Bramaterra DOC 2019 Bramaterra – Antoniotti Odilio Nebbiolo 70% Croatina 20% Vespolina 7% Uva Rara 3%

Rubino con leggeri riflessi granati. Profumi floreali penetranti, ma anche balsamici, di tabacco, humus e sottobosco. In bocca è fine e seducente. Fresco, corposo, equilibrato. Il tannino perfettamente integrato aggiunge eleganza, conducendo ad una chiusura fruttata e goduriosa.

Affina 30 mesi in botte grande di rovere di Allier.

Antoniotti Odilio

Vicolo Antoniotti,5

13868 Sostegno Fraz. Casa del Bosco BI

[email protected]

 

Fara DOC 2020 Barton – Boniperti Gilberto Nebbiolo 70% Vespolina 30%.

Color granato. L’annata è giovane, ma promettente. Profumi floreali ben delineati di magnolia, violetta, rosa. Poi la pungente speziatura del pepe nero seguita dal frutto rosso croccante e succoso, con una componente mentolata. In bocca è piacevolmente fresco, con un tannino già fine ed integrato, piacevolmente fruttato, dalla promettente persistenza.

Affina 20 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Boniperti Vignaioli

Via Vittorio Emanuele, 43

28010 Barengo NO

[email protected]

Fara DOC 2018 Fara - Castaldi Francesca

Fara DOC 2018 Fara – Castaldi Francesca

Fara DOC 2018 Fara – Castaldi Francesca Nebbiolo 70% Vespolina 30%

Impatto olfattivo non subito intenso, ma giocato su profumi finemente speziati con suadenti note di ciliegia, mirtillo e viola. Fresco in bocca, con la sensazione fruttata che continua, equilibrato da sapidità ed elegante tannino. Morbido e leggiadro. Di buona beva e dalla lunga chiusura balsamica con riverbero ancora fruttato. Affina 24 mesi in botti di rovere, poi ancora in acciaio per depositare ulteriori sedimenti, senza dover filtrare.

Azienda Agricola Castaldi Francesca

Via Ten. Solaroli, 8

28072 Briona NO

[email protected]

 

Ghemme DOCG 2017 Santa Fè – Ioppa Nebbiolo 85% Vespolina 15%

Rubino, dai leggeri riflessi granati.

Profumi di frutta rossa di buona consistenza: ciliegia, fragolina, mora. A seguire viola, liquirizia, fogliame, mentuccia selvatica. In bocca è materico, persuasivo ed appagante, con tannino ben strutturato. Audace la chiusura, piacevolmente amarognola.

Affina 48 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e 12 mesi in bottiglia

Azienda Agr. Vitivinicola

Ioppa f.lli Gianpiero e Giorgio

Via Delle Pallotte, 10

28078 Romagnano Sesia NO

[email protected]

Ghemme DOCG 2017 Vigna Carelle Mirù

Ghemme DOCG 2017 Vigna Carelle Mirù

Ghemme DOCG 2017 Vigna Carelle – Mirù Nebbiolo in purezza

Suadente al naso, dove si rivela fruttato, balsamico e finemente speziato. Corredo aromatico fresco, ed elegante, con tannini docili e sapientemente integrati. Equilibrato e di grande bevibilità.

Affina 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia. Sei mesi in bottiglia.

Mirù Az. Agr. Di Marco Arlunno

Piazza Antonelli, 24

28074 Ghemme NO

[email protected]

 

Ghemme DOCG 2016 – Pietraforata Nebbiolo 90% Vespolina 10%

Granato. Naso floreale con viola e rosa appassite. Sottobosco, terra bagnata, pepe, ginepro, con accenni di erbe mediterranee. Il frutto di mora è succoso e compiuto. Al palato è decisamente fresco e gradevolmente tannico. Molto piacevole la lunga chiusura, con riverbero balsamico e speziato. Affina in botti grandi di rovere 24 mesi.

Pietraforata Cantine in Ghemme

via Interno Castello,36

28074 Ghemme NO

[email protected]

 

Ghemme DOCG 2015 Victor – Cà Nova Nebbiolo in purezza

Profumi mediamente intensi di spezie (chiodi di garofano, macis), con mora, fragolina, erbe aromatiche e finezze balsamiche. Al palato si rivela avvolgente ed equilibrato, con tannini saporiti. Gustoso e persistente. Affina almeno 18 mesi in botti di rovere e almeno 24 mesi in bottiglia.

Ca’ Nova

Via San Isidoro, 1

28010 Bogogno NO

[email protected]

Ghemme DOCG 2018 Riserva Ronco Maso - Platinetti Guido

Ghemme DOCG 2018 Riserva Ronco Maso – Platinetti Guido

Ghemme DOCG 2018 Riserva Ronco Maso – Platinetti Guido Nebbiolo in purezza.

Profumi seducenti e penetranti di fiori secchi, spezie pungenti di liquirizia e pepe nero e sottobosco. Il frutto è rosso in confettura. Intenso anche in bocca. Di buon corpo ed equilibrato, si rivela lungo ed appagante, in un finale dal ritorno ancora fruttato e piacevolmente amarognolo.

Affina almeno 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e almeno nove mesi in bottiglia.

Platinetti Guido

Via Roma, 60

28074 Ghemme NO

[email protected]

Lessona DOC 2019 Lessona – Noah Nebbiolo in purezza

Granato. Profumi di frutta rossa e spezie fini: lampone, mora, ciliegia, con pepe, ginepro ed accenni balsamici. Convince anche in bocca, rivelandosi fresco, gustoso ed equilibrato con buona persistenza sapida, dai contorni ancora speziati. Affina 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.

Noah

Via Forte, 48

13862 Brusnengo BI

[email protected]

 

Sizzano DOC 2015 – Vigneti Valle Roncati Nebbiolo 70% Vespolina 20% Uva Rara 10%

Botti grandi di rovere francese

Granato. A ciliegia e ribes rosso seguono accenni di sottobosco, fungo, tabacco, viola essiccata e l’aromaticità delle spezie. In bocca è sapido, fresco ed accattivante, di adeguata struttura e buona lunghezza, con la spezia in risalto.

Vigneti Valle Roncati

Via Nazionale 10/A 28072 Briona NO

[email protected]

Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore 2019 Prunent - La cantina di Tappia

Valli Ossolane DOC Nebbiolo Superiore 2019 Prunent – La cantina di Tappia

Valli Ossolane Nebbiolo Superiore DOC 2019 Prunent – La Cantina di Tappia Nebbiolo in purezza

Rubino, dall’unghia trasparente color granato, è dotato di profumi di frutta rossa croccante (ribes, more, lamponi), con note appena accennate di vaniglia, di foglie secche e sottobosco, ma anche di menta. In bocca è sapido, fresco, succoso, fragrante. Il tannino è ben interpretato. Buona la chiusura fruttata.

Affina in acciaio e 12 mesi in barrique esausta.

La Cantina di Tappia

Loc. Tappia 28844 Villadossola VB

[email protected]

 

Boca DOC 2018 – Barbaglia Az. Vit. Nebbiolo 80% Vespolina 20%

Caratterizzato da intensa profumazione, al naso esprime slanci floreali che lasciano subito il posto a quelli officinali di menta, alloro e rosmarino. Ciliegia, susina e mora sono mature. Poi tabacco, liquirizia, fieno, cuoio. Massa gustativa piena di sapore anche se, austero, avrà bisogno di altro tempo per la maturazione dei tannini e per raggiungere il giusto equilibrio. Affina 24 mesi in botti di rovere e 12 mesi in bottiglia

Barbaglia Az. Vit.

Via Dante, 80

28010 Cavallirio NO

[email protected]

Boca DOC 2019 - Le Piane

Boca DOC 2019 – Le Piane

 

Boca DOC 2019 – Le Piane Nebbiolo 85% Vespolina 15%

Di profonda impronta territoriale. Granato tipico. Ventaglio olfattivo intrigante e persuasivo. Il floreale della rosa, continua con sentori di frutti di bosco, ma anche agrumati, di radici e di spezie. Poi il balsamico ed il salmastro in un tripudio di sensazioni che lo rendono equilibrato anche in bocca, in cui è sapido, fresco e morbido, dalla connotazione minerale, pieno ed espressivo. Lunga e decisamente gustosa la persistenza finale. Affina in botti di rovere per 36-48 mesi e 12 mesi in bottiglia.

Le Piane

Piazza Matteotti, 2 Boca NO

[email protected]

 

Boca Doc 2018 – Tenute Guardasole Nebbiolo 80% Vespolina 20%

Granato luminoso. Corredo olfattivo preciso: lampone, mammola, piccoli frutti rossi. Le sfumature mentolate si legano ai sentori speziati. Ottimo in bocca. Corposo, dal tannino perfettamente integrato. Fresco e agile, è equilibrato con una chiusura gustosa e piacevole, dai ritorni balsamici ed ancora speziati. Affina 34 mesi, di cui almeno 18 in botti di rovere.

Tenute Guardasole

Frazione Isella, 35 /Cantina

Via XXV Aprile 2/A

28075 Grignasco NO

[email protected]

 

Gattinara DOCG 2019 – Caligaris Luca Nebbiolo in purezza

Rubino dall’unghia granata. Il frutto del Lampone e delle fragoline, diventa spezia e fiore con pepe, iris e rosa. Balsamico negli accenni di menta ed erbe aromatiche. Palato giovane e gustoso e profondo. Di impatto vibrante, tosto nel tannino, ma fresco, sapido, corposo e di struttura. Ancora da attendere. Affina 36 mesi in botte grande di rovere.

Caligaris Luca

Via Calza 19/23

13045 Gattinara VC

[email protected]

Gattinara DOCG 2019 - Franchino

Gattinara DOCG 2019 – Franchino

Gattinara DOCG 2019 – Franchino di Raviciotti Alberto

Di color granato, è dotato di profumi di frutta rossa che, integra ed invitante, lascia spazio a ricordi terrosi, ferruginosi, quasi affumicati, mentolati, di grande finezza. In bocca trova corrispondenza fruttata, ma anche minerale. Sapidità e freschezza invitano ancora al sorso, che persiste.

Azienda Vitivinicola Franchino Mauro

Piazza castello,1 Gattinara VC

[email protected]

Gattinara DOCG 2018 Riserva San Francesco – Antoniolo Soc. Agr. Nebbiolo in purezza.

Granato luminoso. Ventaglio olfattivo di media intensità con la freschezza del fiore (violetta e rosa) in evidenza. Il frutto di mora e ciliegia emerge, insieme a pepe, liquirizia, bacche. Intenso in bocca, dotato fresca sapidità, minerale. Il tannino suadente, aggraziato, accompagna il lungo finale, pulito e sapido. Affina in tonneau e botti di rovere per 30 mesi e in bottiglia per 12 mesi.

Antoniolo

Corso Valsesia 277

13045 Gattinara VC

[email protected]

Lessona DOC 2015 Riserva San Sebastiano allo Zoppo - Tenute Sella

Lessona DOC 2015 Riserva San Sebastiano allo Zoppo – Tenute Sella

Lessona DOC 2015 Riserva San Sebastiano allo Zoppo – Tenute Sella Az. Agr. Nebbiolo 85% Vespolina 15%

Granato intenso. L’intensa profumazione è speziata di pepe e chiodi di garofano. Goudron. Selvatico. Il fiore appassito arriva secondariamente, insieme al frutto in confettura. Fine e profondo nei profumi, in egual modo lo si ritrova bocca dove è sapido, fresco e audace. Corposo dal tannino morbido ed integrato. Elegantemente strutturato, chiude con finale persistente e balsamico.

Affina 24 mesi in botti di rovere di Slavonia 12 mesi in tonneau di rovere di Allier

Tenute Sella

Via IV Novembre, 130

13853 Lessona BI

[email protected]