Tazio e il suo buffet al Boscolo di piazza Esedra a Roma


 

Lo chef Niko Sinisgalli

Lo chef Niko Sinisgalli

di Marina Betto
Tazio Secchiaroli era un famoso paparazzo romano; uno di quei fotografi della “dolce vita” sempre a caccia di scoop e facce da immortalare nella Roma degli anni d’oro del cinema. A lui è dedicato il ristorante di un grande albergo il Boscolo Esedra, che porta il suo nome.

L'elegante interno dell'Hotel Boscolo Esedra dove si trova il ristorante Tazio

L’elegante interno dell’Hotel Boscolo Esedra dove si trova il ristorante Tazio

Ai fornelli c’è Niko Sinisgalli che compone menù creativi e nello stesso tempo vicini alla tradizione culinaria italiana. L’ ambiente è chic e curato come in tutti i grandi alberghi e ha una clientela internazionale. Il buffet lunch può essere una buona occasione anche in queste giornate di festa di assaggiare i piatti di Niko Sinisgalli, chef lucano, che ama i piatti semplici ma scenografici allo stesso tempo, fatti con ingredienti sceltissimi che si possono gustare ad un prezzo più basso rispetto al menù alla carte.

Tazio, Il menu'

Tazio, Il menu’

Verdure a vapore, melanzane sott’olio, insalate da comporre a proprio piacimento con patate viola, finocchi, misticanza, salmone marinato e tonno siciliano sott’olio possono costituire già da soli una ricca colazione.

Tazio, Le insalate da comporre a proprio piacimento

Tazio, Le insalate da comporre a proprio piacimento

Flan di verdure e uova a vapore, polpette di baccalà con panure di semi, mozzarella di bufala, ricotta infornata, prosciutto San Daniele tagliato a mano da accompagnare al pane fatto in casa o la pizza soffice e profumata fatta con lievito madre sono irresistibili elementi di un mangiare all’italiana che ci stupisce ritrovare in un grande albergo.

Tazio, La pizza fatta con lievito naturale

Tazio, La pizza

Ma il menù è molto ricco e non si esaurisce qui; la calamarata con guanciale, zucchine e zafferano e l’orzotto ai gamberi sono primi piatti ricchi di gusto mentre le polpette al sugo o i bauletti di rana pescatrice con pomodori secchi e olive taggiasche completano un offerta ampia e sfiziosa, a metà strada tra il ristorante e la trattoria ma servite in un contesto diverso, fatto di moderna eleganza.

Tazio, Antipasti e l'orzotto ai gamberi

Tazio, Antipasti e l’orzotto ai gamberi

Tazio, Polpetta di baccala' in pianure di semi

Tazio, Polpetta di baccala’ in pianure di semi

Tazio, Il cuore della polpetta di baccala' in panure di semi

Tazio, Il cuore della polpetta di baccala’ in panure di semi

Sorbetti, gelati e frutti di bosco sono l’ideale per pulirsi il palato ma anche i dessert tra cui uno strepitoso tiramisù sono uno spettacolo per gli occhi e una gioia per il gusto.

I dessert di Tazio

I dessert di Tazio

I dessert di Tazio

I dessert di Tazio

Il pranzo veloce o la pausa classica di metà mattina rischiano di allungarsi piacevolmente ai tavoli di Tazio tante le prelibatezze, che rimangono tutte molto leggere, permettendo di distendersi e ritagliarsi una vera pausa proprio come si faceva al tempo di questo grande fotografo della “dolce vita”.
Piazza della Repubblica 47
00185 Roma
tel 06/48938061
www.nikosinisgalli.com
www.boscolohotels.com

Un commento

  1. che bello! spesso con questi buffet anche le persone “normali” possono avvicinarsi a cucine “speciali”. dove trovo info su costi e tempi di questo brunch delizioso?

I commenti sono chiusi.