Tenuta Morrone a Pertosa: cucina contadina verace alle Grotte


Giovanni, Vittoria e Giuseppe Caggiano

Giovanni, Vittoria e Giuseppe Caggiano

di Marco Contursi
Questo è il racconto di un pranzo dai sapori contadini, in un contesto bucolico, e in ottima compagnia.

Dovevo trovare una soppressata superlativa e mi sono spinto fin qui.

Azienda agricola Morrone

Azienda agricola Morrone

Siamo a Pertosa, vicinissimi a Caggiano, nella Tenuta agricola Morrone, produttrice di un ottimo olio e di tante altre cose buone. Qui Giovanni, insieme ai fratelli Giuseppe e Vittoria, ha abbinato alle attività agricole, anche la somministrazione, aprendo un ristorante sobrio ma elegante. Come la sua cucina, che parla il sano verbo della terra, ma ingentilito dalla tecnica, che Giovanni ha appreso, nei suoi anni, in giro per il mondo, come chef.

Azienda Morrone- la sala

Azienda Morrone- la sala

Il benvenuto non può essere che una fetta del famoso pasticcio caggianese, ripieno di ogni ben di Dio, ci bevi una bollicina e sei già felice.

Tenuta Morrone - il pasticcio caggianese

Tenuta Morrone – il pasticcio caggianese

Ma la felicità aumenta quando arrivano gli ottimi salumi autoprodotti, tra cui una eccellente soppressata, e devo dire che qui col maiale ci sanno davvero fare.

Tenuta Morrone - salumi autoprodotti

Tenuta Morrone – salumi autoprodotti

Tenuta Morrone - salumi

Tenuta Morrone – salumi

Ma siamo a Pertosa e un assaggio del carciofo bianco locale sott’olio non puoi non farlo, e già che ci siamo, ci proviamo pure i fagiolini e le zucchine.

Tenuta Morrone - tartarre con carciofo bianco

Tenuta Morrone – tartarre con carciofo bianco

E il carciofo bianco lo troviamo pure sotto forma di gustoso patè, sopra la tartarre di manzetta locale e sulla tagliata su pietra lavica, ma qui, sinceramente era di troppo.

Tenuta Morrone - tagliata con carciofo

Tenuta Morrone – tagliata con carciofo

Non di solo carciofo vive l’uomo e quindi un assaggio di saporite lagane, ceci e peperoni cruschi e un dolcino cremoso, completano il mio desinare.

Tenuta Morrone - lagana e ceci coi cruschi

Tenuta Morrone – lagana e ceci coi cruschi

La coccola finale, che vede cioccolato e peperone crusco insieme è degna conclusione di un pasto felice.

Tenuta Morrone - cioccolatino con cruschi

Tenuta Morrone – cioccolatino con cruschi

Spesa corretta sui 30 euro e una natura incontaminata tutto intorno. Il tempo è ancora buono, un salto ce lo farei, dalle città afose e caotiche. E ci sono sempre le grotte carsiche da visitare. Oltre a qualche soppressata da portare in dono agli amici più cari, o ad un simpatico signore, che dice che una buona come la mangiava lui da giovane, io non posso trovarla….non conosce la mia esperienza in materia salumosa, oltre che la mia vulnerabilità dinanzi a certi sorrisi…

Tenuta Morrone, c. Da piano di Saia Pertosa (SA) 84030
Aperto tutti i giorni, pranzo e cena, escluso il mercoledi.
Si consiglia di prenotare.
Tel 3343369950-3886564000

2 Commenti

  1. À la recherche de la soppressà perdu.In fondo l’hai trovata e con un lauto pranzo l’hai anche festeggiata(nel senso di fargli la festa). Personalmente mi ha incuriosito il matrimonio tra il peperone crusco(uno degli ingredienti più ostici e trucidi che io conosca)e l’eleganza della cioccolata.Lacuna che va al più presto assolutamente colmata FM

    1. Caro Francesco il matrimonio tra cioccolato e crischi è sorprendente. Ricordo ancora un dolce così che mi fece Vitantonio Lombardo, all epico a a Locanda Severino.

I commenti sono chiusi.