Terra di Brisighella – Emilia Romagna


Terra di Brisighella olio Brisighello olio extravergine di oliva dop

Terra di Brisighella olio Brisighello olio extravergine di oliva dop

di Fabiola Pulieri

La Cooperativa Agricola Brisighellese (C.A.B.) nasce nel 1962 dall’idea di alcuni agricoltori delle colline Brisighellesi, tra Romagna e Toscana, con lo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole ed olearie del territorio. La prima ad essere inaugurata è stata la Cantina nel 1966 e solo nel 1972 si è aggiunto il Frantoio Sociale che nella sua prima fase ha svolto esclusivamente attività di servizio molitura per conto dei soci ed era dotato per l’epoca della più avanzata tecnologia a disposizione: un impianto “Sinolea” per l’estrazione dell’olio per percolamento. La millenaria tradizione olearia del territorio brisighellese, ad uso prettamente familiare, da allora ha acquistato nuovo impulso grazie alla Cooperativa che ha realizzato le primissime produzioni selezionate e certificate, commercializzate esclusivamente in bottiglia, inaugurando la propria attività commerciale.

BRISIGHELLA (RA) ©LA ROCCA E LA TORRE DELL'OROLOGIO

BRISIGHELLA (RA) ©
LA ROCCA E LA TORRE DELL’OROLOGIO

È nato così nel 1975 l’olio extravergine di oliva Brisighello da cultivar Nostrana di Brisighella in purezza, selezionata e certificata con cartiglio notarile numerato, pietra miliare della produzione della Cooperativa Agricola Brisighellese.

Gli agricoltori brisighellesi hanno sostenuto negli anni la continua ricerca e selezione sia in campo produttivo sia in campo tecnologico e nel 1984, in frantoio, eliminate le presse a pressione, è stato introdotto il più moderno ed efficiente “decanter orizzontale”.

Ma la cooperativa non si è fermata e negli anni ‘80 e ‘90 ha approfondito studio e selezione delle cultivar del territorio e messo a punto una vasta gamma di oli extravergini di oliva e di selezioni monovarietali. Sono nati così e sono stati registrati in quegli anni tutti i marchi degli oli C.A.B.: 1990 Olio Extra Vergine di Oliva Pieve Thò – 1996 Olio Extra Vergine di Oliva Nobildrupa – 2004 Olio Extra Vergine di Oliva Orfanello.

Nel 1996 è arrivato il riconoscimento della D.O.P. Brisighella da parte della Comunità Europea e si è coronato il grande lavoro di valorizzazione della Cooperativa con un nuovo ed importante impulso commerciale ai prodotti dell’intero territorio brisighellese.

Consorzio Olio Dop Brisighella

Consorzio Olio Dop Brisighella

Nei decenni successivi la Cooperativa si è orientata maggiormente verso le produzioni sostenibili e la tutela del patrimonio ambientale ed è così che sono nate le produzioni di olio biologico: “BIO” e “Brisighella DOP Bio”. Inoltre nel 2013 l’azienda ha installato un vasto impianto fotovoltaico per garantire un processo sempre più ecosostenibile.

Grazie ai pannelli fotovoltaici la Cooperativa è riuscita ad ottenere un virtuoso risparmio energetico.

Il Frantoio Cooperativo è stato infine completamente rinnovato nel 2018. Oggi il nuovo impianto oleario è dotato di innovative tecnologie per un sempre più corretto e puntuale processo estrattivo. L’istallazione di un dispositivo di condizionamento della pasta di olive in uscita dal frangitore favorisce il controllo della temperatura in tutte le fasi di lavorazione garantendo il miglior risultato qualitativo indipendentemente dall’andamento climatico.

Il nuovo Frantoio è progettato in un’ottica di economia circolare che consente il riutilizzo totale e virtuoso dei sottoprodotti della produzione olearia. È dotato in particolare di un impianto per la separazione del nocciolino dalla sansa vergine di oliva ed entrambi questi sottoprodotti vengono completamente recuperati l’uno per il riscaldamento domestico, l’altro per la produzione di energia.

Olive Brisighella

Olive Brisighella

Olio Extra Vergine di Oliva – 100% italiano D.O.P di olive del territorio Brisighellese

Cultivar “Nostrana di Brisighella” 100% proveniente da uliveti situati nella zona di produzione approvata, iscritti e certificati presso la Camera del Commercio della Provincia di Ravenna e Forlì.

Il Consorzio di Tutela Olio Brisighella DOP definisce annualmente, a seconda dell’andamento climatico, la data di raccolta tra metà ottobre e metà novembre. Le olive sono raccolte manualmente per brucatura assistita con mezzi agevolatori: la natura del territorio non permette, infatti, alcun tipo di meccanizzazione. La consegna al frantoio è immediata ed il trasporto delle olive avviene tramite appositi contenitori che permettono l’arieggiamento dei frutti. Il campionamento, la selezione delle olive e la molitura avvengono tassativamente nella medesima giornata di conferimento al frantoio .

L’aroma è intenso e delicato con note che ricordano il carciofino verde e l’erba appena tagliata.  Amaro e piccante sono presenti in misura equilibrata e armonica. Eccellente sul pesce in genere, particolarmente indicato su triglia, rombo e dentice, è ottimo anche sulla carne in particolare selvaggina di cui esalta al massimo il sapore.

Miglior olio DOP Gambero Rosso 2022 costa € 28 circa la bottiglia da 750 ml con astuccio.

 

Cooperativa Terra di Brisighella

Via Strada, 2

48013 Brisighella (Ra)