Terrazze di Levante Ischia Rosso DOC 2018


Vigneti Cantine Mazzella

Vigneti Cantine Mazzella

di Antonella Amodio

Terrazze di Levante Ischia Rosso DOC 2018
€ 23,00

Cantine Antonio Mazzella
Via Serbatorio 2
80070 — Ischia (NA)
Tel: +39 081 901541
[email protected]

Piedirosso e aglianico sono le varietà di uve a bacca rossa delle Cantine Antonio Mazzella.

Crescono ad Ischia, da vigne strappate alla roccia, con il sole e il vento che in certe giornate soffia forte, trasportando salsedine e iodio.

Vigne particolarmente difficili da gestire per altitudini e pendenze. Un’agricoltura eroica.

La natura impervia e rocciosa del territorio rende difficile l’adattabilità della vite, così come è difficile trovare terreno sufficiente per impiantare le viti, visto che l’isola dispone di poche aree senza dislivelli.

Terrazze di Levante è infatti prodotto da una vigna terrazzata orientata verso Est, dove i primi raggi del sole mattutino accarezzano le uve, definendo poi nel vino personalità e territorialità.

Una produzione artigianale che ricorda al sorso la bellezza selvaggia di alcuni luoghi del mediterraneo, espressa nelle note scure di mirtillo, lentisco, mora e violetta selvatica, profumi che fanno da sfondo a nuance di aghi di pino, agli oli essenziali e alle fini spezie orientali.

La natura vulcanica dell’isola è raccontata dalla scia affumicata, che non lascia mai il bicchiere.

Terrazze di Levante Ischia Rosso DOC 2018

Terrazze di Levante Ischia Rosso DOC 2018

Terrazze di Levante vede l’impiego dell’85% di piedirosso e del 15% di aglianico. Dopo la vinificazione rimane in acciaio per 12 mesi, per poi maturare in botti di rovere francese per altri 10 mesi.

Al sorso palesa equilibrio, sapidità e profondità, mentre il tannino ben integrato e la lunga persistenza sostenuta dalla freschezza lo marcano per piacevolezza.

Da tre generazioni Cantine Mazzella ha cura della viticoltura di Ischia, come patrimonio universale e come bene comune, visto che quei vigneti sono paragonabili a giardini del paradiso.

La qualità dei vini prodotti dalla famiglia Mazzella è stata più volte premiata. In modo particolare il biancolella ‘Vigna del Lume’, vino bianco da bere almeno una vita nella vita, le cui uve sono trasportate via mare dalla baia di San Pancrazio all’antico Borgo di Ischia Ponte, dove sono poi trasferite in cantina.