Theia Vino Passito Biologico – Nove Lune


Theia Vino Passito Biologico Nove Lune

Theia Vino Passito Biologico Nove Lune

di Enrico Malgi

Quel mio famoso amico lombardo continua a stupirmi, facendomi assaggiare periodicamente vini rari e preziosi.

Questa volta si tratta di un passito da uve bianche di provenienza teutonica, prodotto con “vitigni resistenti” o PIWI da parte dell’azienda biologica Nove Lune di Cenate di Sopra nella Bergamasca ed il cui proprietario è Alessandro Sala.

L’etichetta è denominata Theia 2020 ed è confezionata con Helios al 40%, Solaris ancora al 40% e saldo di Bronner. Le uve hanno subito un processo di appassimento per tre mesi. Fermentazione in acciaio e poi affinamento in piccole botti di rovere di 110 litri. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale orientativo di 35.00 euro la bottiglia di 375 ml.

Controetichetta Theia Vino Passito Biologico Nove Lune

Controetichetta Theia Vino Passito Biologico Nove Lune

Colore nitidamente ambrato e solare. Un ampio ed intenso caleidoscopio di profumi investe subito il naso costringendolo ad annusare penetranti fragranze di frutta secca come l’albicocca, i datteri, le mandorle, le nocciole, i fichi, le castagne e le prugne. Sospirosi poi gli aliti di erbe aromatiche e di miele di acacia. In bocca fa il suo ingresso un sorso ammaliante, pulito, speziato, balsamico, sapido e complesso. Ottimo l’equilibrio tra la carica di acidità, il residuo zuccherino, il legno assolutamente non prevaricante e l’eleganza del tratto gustativo. Ben modulata la bassa alcolicità, che contribuisce così a fare scorrere un sorso leggero e piacevole. Tattilità vellutata, sensuale, edonistica e raffinata. Finale appagante. Eccellente passito da sorseggiare a fine pasto, oppure da abbinare a formaggi erborinati, pasticceria secca e cioccolato fondente.

 

Azienda Nove Lune

Via Valpredina, 5 – Cenate Sopra (Bg)

Cell. 335 5827757

[email protected] – www.nove-lune.com