“Timeless Vernaccia” vini fantastici e dove trovarli


di Monica Bianciardi

San Gimignano antico borgo posto nelle nelle colline tra Firenze e Siena circondato da vigneti a perdita d’occhio con le sue inconfondibili torri medioevali, possiede il fascino dato da una bellezza rimasta immutata nell’arco dei secoli. Girando per le fitte e contorte stradine si riesce senza troppa fatica ad immedesimarsi nel carattere medioevale ed un pò misterioso del posto già teatro di molti film a carattere storico e fantasy.

Timeless Vernaccia

Timeless Vernaccia

La vera regina incontrastata di queste colline è la Vernaccia di San Gimignano. Come tutte le regine anche lei la “Regina Bianca” stenta a concedersi, infatti in gioventù ha caratteristiche di semplicità aromatica e freschezza gustativa comuni a molti vini giovani. Ma è con il trascorrere del tempo che il vero piglio da sovrana emerge con carattere e potenza con pochi eguali amplificando le sue qualità organolettiche dopo qualche anno trascorso in bottiglia. Difficile da reperire con la giusta evoluzione è una vera rarità incontrarla con diversi anni sulle spalle dove invece regala momenti inattesi, di vera emozione.Nella storica Sala Dante del Comune di San Gimignano si è tenuta una masterclass dedicata alla stampa di settore e condotta dal Master of Wine Gabriele Gorelli, dal titolo “Timeless Vernaccia”. Un percorso a ritroso ed una riflessione di come l’arte di fare vino sia sempre stato un indicatore del livello di civiltà di un popolo che attraverso tradizioni e cultura ha preservato intatto lo spirito di molti borghi storici come San Gimignano.

A vertical tasting of old vintages of “Vernaccia di San Gimignano” 12 vini dal 2018 fino alla 1997.

Timeless Vernaccia

Timeless Vernaccia

Tasting Notes

Il Colombaio di Santa Chiara Campo della Pieve 2018

Una delle realtà più giovani della Vernaccia di San Gimignano. Vinificazioni in cemento esce sul mercato a distanza di un anno dall’imbottigliamento.

Colore paglierino trasparente di media intensità; l’olfatto ha una ricca sfera olfattiva con floreali e frutti tropicali in primo piano, lime e ananas, vaniglia, menta, in bocca si muove con pienezza ricco di morbide sfumature, tonicità e freschezza, sapido il finale ha accattivante nota vellutata di burro fuso.

Timeless Vernaccia

Timeless Vernaccia

Fornacelle Riserva Fiora 2018

L’azienda agricola Fornacelle è situata nella Frazione di San Benedetto a 6 km dalla città di San Gimignano Maturazione in botte di rovere da 5 HL ed altri 6 mesi in bottiglia.

Giallo paglierino intenso, apre con toni affumicati e richiami di sale marino, cedro, mandorla. Palato caldo e asciutto ha pienezza e vena filante di freschezza, salino, chiude con scia tannica e agrume.

Guicciardini Strozzi Riserva 2017

Prodotta solo nelle migliori annate. Affinato per alcuni mesi in barriques di rovere francese.

Goudron, lattice, note affumicate, dopo pochi secondi lasciano spazio a scorza di cedro, frutta a guscio e iodio. In bocca freschezza, sviluppo caratterizzato da spiccata nota salina e chiusura di ritorno agrumato e leggermente tannico.

Fattoria San Donato Riserva Benedetta 2016

Prodotta per la prima volta nel 1980. Benedetta, a cui è dedicata la riserva che porta il suo nome a presenta il vino.

Colore dorato ha un ampio bagaglio fiorito, rosa gialla, zagare, lime, sentori piccanti di ginger , al palato pulito vivido e frescamente citrino ha centralità ed uno svolgimento elegante con finale piccante e pepato.

Fattoria Poggio Alloro Riserva Le Mandorle 2016

Il nome deriva dalle origini del vigneto che fu campo di mandorli le uve di questo vino provengono da un unico cru vigna “Le Mandorle”. Fermentazione e affinamento in tonneaux di rovere francese per 12 mesi con batonnage settimanali su fecce totali.

Oro luminoso e trasparente, ha sensazioni olfattive complesse date da nuance dolci di vaniglia, burro fuso e frutto tropicale, papaia, spezie orientali con cardamomo e pepe bianco, che in bocca si traslano in un sorso asciutto e teso ed in cui la componente morbida è un ricordo che riemerge nel finale burroso e sapido.

Cappella Sant’Andrea Clara Stella 2015

L’azienda possiede  circa sette ettari e mezzo di vigneti a conduzione biologica, le uve vengono raccolte a mano e immediatamente pressate. Affinamento sulle fecce fini per 3 mesi.

Oro intenso, le sensazioni olfattive partono da un frutto bianco di buona maturità, erbe aromatiche, curcuma, frutta secca, mandorla; in bocca ha struttura con attacco morbido, salmastro e freschezza gustativa energizzante, sorso sollevato, finale pulito ed aromatico.

Casale Falchini Riserva Vigna a Solatio 2015

Selezione accurata delle migliori uve svolge fermentazione ed affinamento in piccole botti di rovere da 225 lt per circa 8 o 10 mesi.

Colore oro pieno, ventaglio aromatico con note di agrumi gialli e arachide tostata, vaniglia. Caldo avvolgente ben contrastato da trama gustativa fresca, lunga scia finale di sale.

Panizzi Vigna Santa Margherita 2014

Nasce e prende il nome dalla prima vigna dell’azienda Panizzi.

Colore oro verde luminoso, ha un bouquet raffinato e fresco dato da agumi, con limone, menta e fiori bianchi, leggera speziatura piccante. Dinamico e reattivo possiede un’affilata vena fresca con una chiusura finale precisa ed inappuntabile.

La Lastra  Riserva 2014

Cantina fondata nel 1994 fermentazione in acciaio inox, viene imbottigliato a partire dal mese di marzo successivo alla vendemmia.

Trasparente con riflessi dorati ha olfatto dato da iodio, cedro, cereali, in bocca scorrevole con venatura fresco sapida.

Tollena Riserva Signorina Vittoria 2011

Vecchi vigneti aziendali di circa 40 anni. Accurata selezione dei grappoli e fermentazione a temperatura controllata, affinamento sulle fecce fini, e poi un anno in bottiglia.

Luminoso colore dorato. Olfatto complesso che va dalla dolcezza della mela golden, burro a cenni speziati di cardamomo e ginger, caramello salato e bacche aromatiche di rosmarino. In bocca solido e sapido ha una trama gustativa corposa e di buona persistenza.

Il Palagione Hydra 2007

Vino prodotto esclusivamente da uve Vernaccia di San Gimignano provenienti da un clone trovato in una vecchia vigna locale.

Colore di un vivido dorato ha un bouquet nitido con complessa aromaticità, citrino e fresco, ha fiori bianchi, lime, arancio essiccato, menta, spezie. La vena fresco sapida da intensità un ingresso vellutato saporito ed energico, in perfetta sinergia con la sfera olfattiva.

Montenidoli Carato 1997

Vino sontuoso e ampio che nacse da vigneti posti a 350 metri slm. Il mosto fiore viene fermentato in barrique in cui sosta per altri 12 mesi, seguono 24 mesi in bottiglia.

Colore oro antico profondo. Nelle fasi iniziali ha odori di fungo, tartufo, muschio, dopo pochi attimi si apre con buccia di agrume essiccata, burro di arachide, pepe, zenzero, sale. In bocca intensità con buona acidità ed input di modulata freschezza, lunghezza gustativa con intensa finitura sapida.

Timeless Vernaccia

Timeless Vernaccia