Trattoria all’Antica con bar a Milano e la cucina della gioia di Luca Conti


Luca Conti

Luca Conti

Trattoria all’Antica con bar e non Antica Trattoria!

Al terzo giorno di ramen consecutivo ho avuto un impellente bisogno di cotoletta alla milanese. Quasi lo urlo entrando boccheggiando cercando di digerire l’uovo di quaglia nella Cantina di Manuela di Franco Rossi ma è lunedì. Non può far altro che portarmi al Pronto Soccorso.
Ed è così che arriviamo nella Trattoria all’Antica con bar di Luca e Susanna Conti. Una vera e propria retromarcia perchè i due avevando dismesso dopo molti anni la loro osteria poco distante ma non sono riusciti a stare senza lavorare. “La vita senza lavoro a Milano è completamente priva di senso” dice “Lucone” come lo chiama Franco, ed  così che nel 2018 riapre questo spazio con un programma chiaro: pochi ma ben eseguiti piatti della tradizione milanese, qualche proposta di stagione e e una buona carta dei vini per passare la vita in osteria come si faceva un tempo.

Susanna Conti

Susanna Conti

 

Sala di Trattoria All'Antica

Sala di Trattoria All’Antica

Sala di Trattoria All'Antica

Sala di Trattoria All’Antica

La sala è accogliente, Carlo svolazza come un folletto fra un tavolo e un altro, sa perfettamente cosa ordinerà il cliente, e noi ci togliamo l’ultima alga Nori finita fra i denti con una bella fetta di salame immediatamente portata al tavolo senza sapere nulla.
Questo ci consente di ragionare e di scoprire la cucina di Luca, immerso nella migliore età dell’uomo, quella in cui le cose si possono fare solo per passione, perchè ci si diverte e la vita si riempe dalla mattina con la spesa e la ricerca maniacale della buona materia prima.
Piatti semplice, ben eseguiti, ritroviamo uno straordinario cervello fritto che ci riconcilia con il mondo e ci riporta all’epoca in cui le mamme dovevano friggere le interiora degli animali per farle mangiare ai bambini, cioè noi babyboomer, ultimi testimoni di una gastronomia pasoliniana.

So di aver centrato il posto e per quanto mi riguarda lo eleggo tra le mie mete milanesi preferite. Non ci sarà volta in cui passerò per la città senza una visita al locale di Luca e Susanna.
Ben eseguiti gli spaghetti, mano particolarmente felice per il vegetale e l’uso equilibrato del peperoncino, buone le pappardelle primavera con piselli, zucchine e asparagi, strepitosi i ravioli d’anatra che noi ordineremo come dolce in mezza porzione, perfetta la cotoletta alla milanese con l’osso.
Insomma uno di quei locali che riportano Milano in Italia e che ci fanno stare bene, pur nel mezzo di una città che scalpita per ripartire il più presto possibile.
Ma noi ci godiamo un Roero e un Carigliano seduti sui tavoli messi all’esterno e facciamo una rapida ricerca si Google scoprendo che l’unico a parlare di questo locale è stato Daniele Cernilli.
Non si nasce maestri, lo si diventa e Cernilli lo diventò!

Trattoria all’Antica dunque, non Antica Trattoria come pure sarebbe stato facile, per indicare una inversione a U ormai indispensabile, senza nostalgia passatista, ma consapevoli che, porca puttana, per superare certi piatti bisogna farne ancora di strada.

Trattoria all’antica con bar a Milano
Va Montevideo, 4
Tel.02 837 2849   347 7924714
Aperto a pranzo e cena
Sabato solo la sera, chiuso la domenica

Il menu della Trattoria all’Antica Milano

Trattoria all'Antica, il salame

Trattoria all’Antica, il salame

Trattoria All'Antica - Le lumache alla Borgogna

Trattoria All’Antica – Le lumache alla Borgogna

Trattoria All'Antica -Il tortino di baccala'

Trattoria All’Antica -Il tortino di baccala’

Trattoria All'Antica - Cervello fritto con giardiniera fatta in casa

Trattoria All’Antica – Cervello fritto con giardiniera fatta in casa

Trattoria All'Antica - Cervello fritto

Trattoria All’Antica – Cervello fritto

Trattoria All'Antica - Cotoletta alla milanese con patate

Trattoria All’Antica – Cotoletta alla milanese con patate

Trattoria All'Antica -La Tartare

Trattoria All’Antica -La Tartare

Trattoria All'Antica - Tagliatella con zucchine, piselli e asparagi

Trattoria All’Antica – Tagliatella con zucchine, piselli e asparagi

Trattoria All'Antica - Spaghetti con Alici e peperoncini verdi

Trattoria All’Antica – Spaghetti con Alici e peperoncini verdi

Trattoria All'Antica - Ravioli all'anatra

Trattoria All’Antica – Ravioli all’anatra

Trattoria all’Antica a Milano