di Tiziano Terracciano
Tre anni fa, mentre mia moglie era ad un addio al nubilato, io mi addentrai in una selva Sannita percorrendo la strada che dalla Statale Appia sale a San Leucio del Sannio, per scoprire la cucina di questo angolo Beneventano che ancora non conoscevo. Fui affascinato dalla semplicità, dalla genuinità e soprattutto dai sapori dei piatti proposti “Da Gianni” in un locale molto ampio ma allo stesso tempo molto semplice e senza fronzoli di alcun genere.
Era da tempo che, quando percorrevamo la strada che porta a Benevento, le dicevo che dovevamo fare una deviazione per raggiungere questa che è a tutti gli effetti una verace Trattoria, dove la gente del posto va anche solo per sorseggiare una birra o un calice di vino stuzzicando qualcosa di sfizio preparata dalla cucina.

Una Trattoria dove si fa peccato se non si inizia dal buffet di verdure (6 euro a porzione) provenienti dall’orto di Gianni.




Un orto curato con amore per disporre sempre di una materia prima eccellente che possa esprimere il suo meglio in tavola in tutti i modi che la si prepari. Ed in effetti c’è l’imbarazzo della scelta e per non sbagliare si assaggia un po’ di tutto, compreso il crocchè fatto artigianalmente con le patate paesane!
Per quanto riguarda il Tagliere di Salumi e Formaggi richiediamo esplicitamente di voler assaggiare solo ed esclusivamente i prodotti del territorio visto che per completezza vengono solitamente utilizzati anche prodotti nazionali.

Il profumo più intenso, che si sente da lontano, è quello dell’ottima Caciotta locale che accompagna la Salsiccia secca locale e i salumi di Gianni: la Lonza, la Pancetta tesa e l’ultra-artigianale salsiccia secca da tagliare al coltello.




Difficilmente manca del pesce fresco in cucina, così nell’indecisione di prendere o no il primo ci facciamo tentare da un assaggio di Linguine con gli Scampi freschi (9 euro).

Completiamo con l’ottimo Agnello Sannita (12 euro) e una succulenta e tenerissima Bistecca di Vitello (10 euro) con contorno di Patate locali appena tagliate e fritte (3 euro)


Ristorante Pizzeria Da Gianni
Via Abate Andrea
82010 San Leucio del Sannio (BN)
Tel. 0824 45121
Ristorante Pizzeria “Da Gianni” sul web
Da Gianni a San Leucio, cucina sincera con i prodotti sanniti