Trattoria L’Orologio dal 1938 a Taranto. Una locanda verace di quelle che ormai se ne trovano poche in giro!


L'Orologio - L'Insegna

L’Orologio – L’Insegna

di Tiziano Terracciano

Lungo il viale che porta alla stazione di Taranto si trova questa Trattoria con la T maiuscola che dal 1938 accoglie lavoratori, turisti e tanti cittadini che qui diventano di casa grazie ad una cucina schietta e gustosa, grazie ad un bel locale ampio e ben climatizzato, grazie ad un servizio veloce, simpatico e mai invadente (che non ti mette mai fretta anche se c’è la coda in attesa), e grazie a dei prezzi con la p minuscola che non ci credi possano esistere ancora!

L'Orologio - L'Ingresso

L’Orologio – L’Ingresso

Arriviamo poco prima dell’apertura, verso le 12:00, così, visto che qui non si accettano prenotazioni, ci sediamo subito al tavolo che vogliamo. Nel giro di pochi minuti la sala si riempie e già ci sono persone che prendono il numeretto per accomodarsi al prossimo giro.

L'Orologio - Il Menù all'esterno del locale

L’Orologio – Il Menù all’esterno del locale

Le specialità sono senz’altro i piatti con le Cozze, visto che siamo nella patria delle cozze. Ma per i clienti abituali ci sono preparazioni che variano a seconda del giorno della settimana (paste con i legumi, minestrone, ragù, etc.).

L'Orologio - Le Cozze alla Marinara

L’Orologio – Le Cozze alla Marinara

Gli antipasti costano tutti 4 euro e noi scegliamo le Cozze alla Marinara con un sughetto talmente saporito che non smetti di intingervi il pane finché il piatto non diventa pulito. Il Polpo ha l’asterisco del decongelato ma lo ordiniamo lo stesso perché qui lo cucinano e lo condiscono perfettamente.

L'Orologio - Il Polpo alla Marinara

L’Orologio – Il Polpo alla Marinara

I primi piatti costano tutti 4,50 euro e manco a dirlo ci indirizziamo verso due specialità con le cozze: Tubetti con Fagioli e Cozze; e Spaghetti con aglio, olio, peperoncino e Cozze. Specialità tanto semplici quanto buone che quando ci ripensi ti vien ancora voglia di riassaporarli.

L'Orologio - I Tubetti Fagioli e Cozze

L’Orologio – I Tubetti Fagioli e Cozze

L'Orologio - Gli Spaghetti Aglio Olio Peperoncino e Cozze

L’Orologio – Gli Spaghetti Aglio Olio Peperoncino e Cozze

I secondi costano tutti 7 euro e la scelta è molto varia (si va dal Filetto di Orata ai Calamari al sugo, dalla Frittura mista alle Alici (quando disponibili), dalla Trippa agli Involtini di carne, dalle Polpette alla Bistecca, dal Pollo alla Caprese, etc) ma noi ci fermiamo all’antipasto e al primo, e con mezzo litro di buon rosso della casa (1,50 euro per il 1/2 lt) e una bottiglina d’acqua (1 euro per 1/2lt) paghiamo in due 22,50 euro incluso coperto di 1,50 euro (11,25 euro a persona!).

L'Orologio - Il Vino

L’Orologio – Il Vino

L’Orologio dal 1938 è effettivamente una Trattoria che tutti desidererebbero avere sotto casa, per una pausa veloce o un pasto completo che si voglia!

L'Orologio - L'insegna

L’Orologio – L’insegna

Aperto pranzo e cena dal Lunedì al Venerdì. Il Sabato solo a pranzo. La Domenica chiuso.

Trattoria L’Orologio

Viale Duca d’Aosta 27

74123 Taranto

Tel. 099 460 8736

Trattoria L’Orologio sul web